Visualizzazioni totali

giovedì 8 novembre 2018

Incremento di testi alla biblioteca comunale


Incremento di testi alla biblioteca comunale

GLI AMICI  DELLA BIBLITECA

PIETRAPERZIA. Incremento di testi alla biblioteca comunale. Una svolta alla biblioteca si è avuto con il nuovo bibliotecario Antonio Caffo, sia per la diramazione dei libri sia per la fornitura. Su istanza del bibliotecario è stato concesso alla Biblioteca Comunale  un contributo di mille e 500 dall’assessorato regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana. Un’attività di mecenatismo viene svolta dall’associazione degli “Amici della Biblioteca” la cui presidente è l’insegnante Lucia Falzone ed i soci sono 45.  Un ruolo propositivo proviene dall’addetto alla Cultura Francesco Lalomia inteso Ciccino. L’associazione nei due anni di vita ha fornito parecchie testi, le cui richieste vengono dai lettori. La biblioteca venne fondata dai frati francescani nel ‘300 ed ebbe la sua collocazione nel convento di Santa Maria.
Attualmente è in locale in affitto, ma si sta predisponendo il trasloco nei locali di Santa Maria. La Biblioteca ha un fondo antico e fondo moderno. I libri del Fondo Antico sono circa cinque mila; invece il fondo moderno ha 12 mila e 500 volumi. I prestiti ogni anno sono di circa tre mila volumi.
       La biblioteca grazie all’associazione gli amici della Biblioteca è diventato un cenacolo  culturale  o meglio conviviale. La biblioteca è sempre aperta. Non sono poche le tesi di laurea che sono usciti dalla biblioteca. I testi di storia locali sono molto numerosi. Una valida collaborazione arriva dall’Archeoclub, il cui presidente Andrea Rapisardi  è uno storico di spessore; quindi almeno una diecina di tesi di laurea sono stati fatti sull’antico maniero il Castello Barresi.
       L’assessore alla pubblica Istruzione Laura Corvo è determinata a portare la biblioteca nel locali del convento di Santa Maria.
Giuseppe Carà