Visualizzazioni totali

giovedì 1 novembre 2018

Associazione “Devoti di Santa Rita”



 Associazione “Devoti di Santa Rita”

 IL GRUPPO DI SANTA RITA
 DI CONCETTA DI BLASI

PIETRAPERZIA. Nasce l’associazione “Devoti di Santa Rita”, con la finalità di gruppo di preghiera. Questa è la seconda che nasce a Pietraperzia. La prima associazione di “Santa Rita”  nacque 15 anni e fu fondata da Giovanna Di Dio, Angela Emma, Biagio Di Calogero, Calogero Buccheri  ed altri. Lo scopo era di sostenere gli anziani nella dimensione antropologica e sociologica; inoltre organizzare il tempo libero; in atto i soci sono 205, hanno una sede sociale e svolgono attività filantropica.
      Ora in chiesa Madre è nato un gruppo di preghiera fondata dall’insegnante Concetta Di Blasi con uno scopo prettamente religioso. Già è stato eletto un consiglio formato da Concetta Di Blasi presidente e due consiglieri Lucia Miraglia e Lorenza Nicoletti. Al controllo dei voti sono stati delegati Mariella Falzone e Lucia Siciliano. I soci tesserati sono 109.
      Il gruppo dichiara la presidente Concetta Di Blasi ho lo scopo di organizzare la festa si Santa Rita che è il 22 maggio; la chiesa di Santa Rita è quella di Sant’Elia, ma per il momento è chiusa al culto  e la statua si trova in matrice, ed è stato fatto un restauro di qualità. Inoltre vengono celebrati i 15 giovedì di Santa Rita e poi si cura la novena di preparazione alla festa. Quest’anno è stata fatta una bellissima festa con la presenza della banda Musicale ed un bellissimo gioco di artificio, con la collaborazione della vice presidente della Banca San Michelle professoressa Rosaria Nicoletta”.
Il gruppo attenzione gli indigenti e collabora con la “Caritas” cittadina il cui punto forte è l’insegnante Giuseppina Marotta, che svolge le mansioni di segretaria.
Dalla chiesa Sant’Elia fu trafugata la tela della “Nunziata” di fattura rinascimentale e di grande pregio e non è stata più ritrovata.
Giuseppe Carà