Visualizzazioni totali

venerdì 16 novembre 2018

Rubati i mastelli nel quartiere Sabotino


 Rubati i mastelli nel quartiere Sabotino
MASTELLO
 
PIETRAPERZIA. Rubati alcuni mastelli nel quartiere Sabotino al secondo giorno della raccolta dei rifiuti porta a porta. Già sono entrati nella logica che è partito una nuova era.  L’apparato è partito, i cittadini sono un po’ infastiditi. Non sono pochi quelli che condividono questa scelta fatta dall’amministrazione comunale. Alla raccolta differenziata il sindaco Antonio Bevilacqua ha creato un gruppo di pronto intervento per coloro che sono in difficoltà. Già sono stati tolti i cassonetti in tutto il centro abitato ed effettivamente il paese è più aggraziato. Certamente con il nuovo sistema vi saranno dei risparmi sulla TARI (Tassa dei rifiuti). Certamente sulla differenziata si è creato un movimento positivo; infatti vanno in appositi contenitori: vetro, plastica, carta e cartone, pannoloni, metalli e lattine, e quindi si è dato spazio all’indifferenziata.
       “Nonostante qualche disagio iniziale -il consigliere di maggioranza Michele Giusto - afferma: questa svolta per la nostra comunità e stata giudicata in prevalenza positiva; poi ci saranno i critici metodici che devono essere disfattisti”.
       Una pietrina che vive in Belgio dichiara Lea Pupa: “Da noi la differenziata viene fatta da un ventennio; siamo d’accordo e la condividiamo; è questione di mentalità. Certamente è una svolta civile per il nostro paese. Una pietrina che ora vive a Pietraperzia, ma che ha abitato a Torino per 25 anni afferma:”La riforma ha bisogno di assestamento; con alcuni aggiustaggi si può accettare”. 
       Per concludere il sindaco Antonio Bevilacqua conclude: “Su questa riforma abbiamo scommesso; già abbiamo molti elementi di accettazione. Dopo i primo tempi, fatto il rodaggio tutto sarà appianato”.
Giuseppe Carà