Visualizzazioni totali

venerdì 2 novembre 2018

Don Angelo Ventura Promosso Vice Cancelliere


Don Angelo Ventura Promosso Vice Cancelliere

DON ANGELO VENTURA 
 PIETRAPERZIA. Don Angelo Ventura promosso vice- cancelliere vescovile e quindi entra a far parte della Curia; Quindi l’assestamento prevede: Vicario Generale e moderatore di Curia, monsignor Antonino Rivoli; cancelliere monsignor Guido Ferrigno, Vice cancelliere don Angelo Ventura che sostituisce don Vincenzo Jannì, nominato vice parroco nella parrocchia Santa Lucia di Gela, economo diocesano Don Salvatore Giuseppe Giuliana e parroco della Madonna della Stella di Barrafranca, ufficio per l’arte sacra monsignor Giuseppe Paci. Inoltre don Angelo Ventura è stato nominato parroco della parrocchia Sant’Anna di Aidone.
Don Angelo era stato nominato parroco della Madonna delle Grazie di Pietraperzia e rettore della chiesa del Rosario.
      Nei diciotto mesi che fu  parroco a Pietraperzia diede una svolta alla parrocchia con la presenza di molti giovani. Il suo trasferimento ha lasciato molto amareggiato i parrocchiani ed i pietrini. Tutti i sacerdoti erano entusiasti della mitezza e dello  zelo pastorale di padre Angelo. In paese era stato nominato responsabile dei movimenti giovanile e coordinatore dei catechisti. Gode la stima del vescovo della diocesi monsignor Rosario Gisana, infatti don Angelo vive in episcopio.
      Il politologo Franco Cigna afferma: “Alla comunità pietrina ha dispiaciuto molto il trasferimento di Don Angelo; la sua presenza nella nostra comunità era stata molto accettata; comunque è un prete che fa la differenza. Molto presente nel sociale ed attivo verso gli indigenti. Aveva curato il canto liturgico ed aveva creato l’orchestrina parrocchiale. Era un uomo di cultura. Aveva conseguito il dottorato in ecclesiologia nella facoltà ecclesiastica San Giovanni Evangelista di Palermo. Don angelo ha 38 anni ed otto di sacerdozio. Proviene da Gela e sua madre Angela in parrocchia anima i gruppi ecclesiali. In atto don Angelo dimora in episcopio nel palazzo vescovile. Tutti i sacerdoti piazzesi sono entusiasti di aver tra loro Don Angelo. Un caro saluto viene dal sindaco di Pietraperzia Antonio Bevilacqua, con cui istaurò un bella amicizia.
Giuseppe Carà