Visualizzazioni totali

mercoledì 8 ottobre 2014

FORTE RECESSIONE PER LA FIERA DEL ROSARIO (3 - 6 OTTOBRE 2014). SINTOMI DI MALESSERE



Settanta bancarelle in meno per la fiera del Rosario. Recessione economica

UN ANGELO DELLA FIERA


PIETRAPERZIA. In forte crisi la fiera del Rosario, così titolata perché si tiene a cavallo della prima domenica di ottobre, che in paese si festeggia la festa della “Madonna del Rosario”: quest’anno sono state allestite 70 bancarelle in meno rispetto all’anno scorso. Le presenze reali sono state circa un centinaio.

 La fiera si è tenuta da venerdì pomeriggio a tutto il lunedì. Avevano presentato istanza al comune di Pietraperzia 170 venditori ambulanti forniti di bancarelle, mentre l’anno scorso le richiesta furono 200. Il tempo inclemente ha scoraggiato molti commercianti ad essere presenti: infatti venerdì pomeriggio e sabato mattina e pomeriggio è caduta molta pioggia con una certa violenza. In passato gli espositori sono stati numerosi perché esponevano a Caltanissetta per la fiera di San Michele e poi venivano a Pietraperzia. L’anno scorso la tassa di occupazione del suolo diede un gettito di circa tre mila euro, quest’anno è scesa sotto i duemila e cinquecento euro. Quest’anna è calata notevolmente la presenza dei visitatori, specie di quelli barresi, quindi la visita ai padiglione si è potuta fare comodamente. Infine come epilogo vi è stata una visita delle forze dell’ordine che hanno controllato l’autenticità del marchio e pare che sia stata presa qualche multa.

       Il parroco Siciliano trasferì la processione della Madonna del Rosario alla seconda domenica di ottobre, perché i fedeli andavano alla fiera e non andavano alla processione.

       Un altra modifica è stata portata dall’amministratore parrocchiale don Giuseppe Rabita: questi ha deciso  che per un anno farà la processione della Madonna della Grazie l’ultima domenica di settembre ed un anno quella del Rosario la seconda domenica di ottobre.

       Ha avuto un’enorme incidenza per la negatività della fiera la forte recessione economica che ha visto molte persone perdere il posto di lavoro. Ha curato la fiera del Rosario il caposezione Michele Ciulla.

Giuseppe Carà