Visualizzazioni totali

venerdì 16 settembre 2011

PRESA DI POSSESSO DELLA NUOVA DIRETTRICE SUOR GISELLA


Tripudio nel mondo salesiano
 Insediamento di Suor Gisella Aliotta
 
PIETRAPERZIA. Tripudio, gioia ed esultanza nel mondo salesiano: cerimonia di insediamento di Suor Gisella Aliotta nuova direttrice. Con la presenza dell’ispettrice vicaria suor Gina Sanfilippo, in rappresentanza  dell’ispettrice suor Anna Nazionale, il mondo salesiana ha festeggiato con una cerimonia semplice ma bella la presa di possesso di suor Gisella Aliotta. Presenti numerosissime suore figlie di Maria Ausiliatrice, docenti ad allievi dei qualificati corsi professionali, le ex allieve salesiane, i cooperatori salesiani, il gruppo degli animatori del Grest che hanno animato la parte canora della cerimonia, i rappresentanti di tutte le comunità ecclesiali del paese e molte autorità istituzionali.

Nell’atrio si è avuto un omaggio floreale con il taglio del nastro ed una  giovane del movimento salesiano ha pronunziato il sermone di “benvenuto”.

Nella chiesa di Maria Ausiliatrice vi è stato il momento corale della preghiera con i canti armoniosi del gruppo degli animatori. Infine la Vicaria suor Gina ha consegnato la “Lucerna” ad indicazione della continuità gestionale. Di elevato spessore il discorso di suor Gina ex direttrice ed ex preside che ha presentato lo spessore antropologico della nuova direttrice suor Gisella Aliotta ed ha presentato anche i collaboratori pilastro della nuova gestione: suor Giovanna Guarino con funzione vicaria e   suor Venerina Castorina economa della casa.

A chiusura c’è stato l’intervento della nuova direttrice, visibilmente commossa, che ha affermato: “Il servizio alla Chiesa ed alla famiglia salesiana ha come punto forti: semplicità, schiettezza e spirito di comunione nel rispetto elevato della dignità della persona”.

Suor Gisella Aliotta da cinque anni è in paese ed ha ricoperta la mansione  di economa della casa e di responsabile dell’oratorio che gestisce centinaia di ragazzi e giovani, che sono una primavera per la realtà giovanile. Suor Giselle è nata Gela ed ha trent’anni di vita consacrata tra le figlie di Don Bosco e Madre Mia Mazzarello. Tra gli affetti familiari le restano due fratelli Maria e Giacomo. L’istituto che gestirà suor Gisella è tra i più grandi di Sicilia; infatti ha la presenza di trenta suore, alcune delle quale sono in stato di completo riposo.  Inoltre vi è una scuola professionale che viene gestita con il Ciofs-CF (Centro Italiano Opere Femminili salesiane – corsi professionali) e sono centinaia i giovani che  frequentano tali corsi e ricevono gratuitamente il materiale didattico, il compenso giornaliero e le spese di viaggio.

Molto ben avviato il gruppo dei cooperatori salesiani che si prodiga per le numerose iniziative; questi hanno un incontro mensili e poi gestiscono le opere salesiane in paese. Nel mondo giovanili sono la punta avanzata che riesce a far breccia in questo mondo a volte impenetrabile.
       Suor Gisella, neo direttrice, esprime quel mondo salesiano che sa capire i tempi. Di carattere deciso e tetragono, è ricca di una grande dimensione umanitaria che la porta a compenetrarsi delle situazioni altrui. Sa gioire con chi gioisce e soffrire con chi soffre. Anche questa volta il paese ha una “signora” direttrice che porta alto il vessillo di Don Bosco e di madre Mazzarello.

Giuseppe Carà