Visualizzazioni totali

domenica 25 settembre 2011

UNA MAREA DI GENTE ALLA PROCESSIONE DI SAN PIO


Una marea di gente alla festa di San Pio
 Il Sindaco Presidente

PIETRAPERZIA. Una marea di gente - qualcuno iperbolicamente parla di quattro mila persone  - alla festa di San Pio, quest’anno gestita dal comune che ha visto il sindaco Vincenzo Emma presidente. “La festa di San Pio – afferma  il sindaco Vincenzo Emma – è una realtà cittadina che coinvolge tutta la nostra comunità c che viene  realizzata con assoluto rigore liturgico. Infatti durante la processione si prega e si canta; è di supporto  l’accompagnamento della banda musicale del grande maestro Salvatore Bonaffini. Costituisce elevato elemento celebrativo la fiaccola della pace che accompagna il ferculo di San Pio. L’amministrazione ha dato la presenza con il gonfalone comunale perché si tratta di una realtà che tocca tutti i nostri concittadini”.

“E’ stata impressionante – afferma l’assessore Paolo Di Marca, vice preesidente del comitato – l’imponenza della processione che ha visto migliaia di persone pregare con dignitosa compostezza. Il servizio d’ordine è stato curato dai Rangers d’Italia, dai carabinieri e dalla polizia municipale. Il nostro sindaco ha portata la fascia tricolore a segno di comunione con la nostra comunità. Hanno fatto cronaca  i giochi pirotecnici di contrada Serre, che a “squarciacielo”, hanno fatto andare i presenti in visibilio”.

La processione è stata presieduta dal presieduta don Osvaldo Brugnone, prete novello e vice parroco della chiesa Madre.  L’animazione liturgica è sta curata dagli insegnanti Concettina Di Blasi e Giovanna Guarnaccia, presidente del gruppo di San Pio. Hanno fatto parte del comitato Calogero Vinci e la moglie Pina Vinci, Ivano Arnone, Concetta Di Blasi, Antonio Di Gloria, Enzo Amico, Salvatore Russo, Pino Bongiovanni, Maria Di Natale, Pina  Borina Mosco e Giovanna Guarnaccia.

Hanno collaborato a finanziare alcune iniziativa per la festa: predicatore: gruppo San Pio; fiaccole: un devoto di San Pio; manifesti: A.D.S. “Eureka”  di Ezia Ristagno; addobbo ferculo: agenzia addobbi funebri multiservizi;  immagini di San Pio:  ditta Maria Ferro; Trasporto Santo: Ebanista Michele Vitale; Addobbo altare:  Agenzia il Quadrifoglio di Rocco e Davide Pagliaro; amplificazione. “Principessa Marmi” di Pio Salemi.
Don Pino Carà