Visualizzazioni totali

venerdì 5 settembre 2014

RITORNO AL MONDO DEI PASTORI


Visita culturale a li Mannìri, antico quartiere dei pastori 
 GLI INTERVENTI

UN MOMENTO DELLA VISITA

PIETRAPERZIA. Gran successo della manifestazione “Il mondo dei pastori”. La manifestazioni storico-culturali è stata organizzata dall’associazione Archeoclub locale proposta a conclusione dell’Estate Pietrina 2014 e dal presidente Andrea Rapisardi.  La manifestazione è stata fatta giovedì scorso nel chiostro di Santa Maria alle ore 21 come chiusura di un itinerario estivo di manifestazioni di elevata qualità. La manifestazione ha fatto rivivere la vita dei pastori: la mattina è stato visitato il quartiere mandrie.  

       Il tema dibattuto è stato "Mànniri di Pietraperzia", con l'intento di valorizzare quello storico quartiere, tra i tanti del paese, sconosciuto a molti pietrini.

La giornata ha avuto inizio col raduno di un nutrito gruppo di amatori presso il piazzale della chiesa San Francesco per visitare il quartiere Mandrie, storica sede di un ex insediamento urbano di pastori e ovili.

I partecipanti hanno mostrato un grande interesse nell'esplorare una zona propria, anche se poco conosciuta, e hanno ampiamente apprezzato e goduto della vista panoramica che la zona offre.

La giornata si è conclusa con un incontro serale presso il Chiostro Santa Maria di Gesù, aperto con il saluto del sindaco Vincenzo Emma che ha ringraziato Fabrizio Lunetta, ideatore della manifestazione, e l'Archeoclub per aver contribuito all'organizzazione ed al coordinamento. Preziosi e ricchi gli interventi del presidente dell'associazione, Andrea Rapisardi, che ha descritto la storia del quartiere Mandrie legato all'antico mestiere della pastorizia, non mutato nel corso dei secoli.

A rendere piena di fascino la serata sono state le testimonianze dei tre pastori presenti all'incontro: Vincenzo Di Lavore, Biagio e Santo Di Calogero, trasmettendo ai presenti l'amore e la passione che da sempre hanno dedicato al mestiere della pastorizia, come se questo lavoro scorresse loro nel proprio sangue sin dalla nascita.

A concludere l'incontro è stata la proiezione di un documentario, intitolato “Mànniri" - ex insediamento urbano di pastori e ovili - di Fabrizio Lunetta, Giovanni Culmone  e Filippo Arena, che attraverso suggestive immagini hanno portato ad apprezzare e rivalutare un antico mestiere, purtroppo, sottovalutato e vanificato nel divenire del tempo dai pietrini.

Giuseppe Carà