Visualizzazioni totali

martedì 7 giugno 2016

Inaugurato altare ed ambone



Inaugurato altare ed ambone

Maria e Filippo Salamone

Ambone

PIETRAPERZIA. Domenica sera nella parrocchia Santa Maria con una chiesa stracolma di fedeli sono stati benedetti l’altare e l’ambone (dove viene proclamata La Liturgia della Parola). Le preziose opere d’arte sono stati regalati dai coniugi Filippo e Maria Salamone. I capolavori scolpiti sono stati realizzati dalla scuola friulana di  Ortisei.
       “La nostra donazione – affermano i coniugi Salamone – è stata fatto nella circostanza degli avvenimenti che in questo mese celebriamo in parroccia: la solennità del Sacro Cuore, La festa di Sant’Antonio di Padova ed il cinquantesimo di sacerdozio di monsignor Bongiovanni. Noi siamo stati nella nostra parrocchia e quindi abbiamo visto che ci voleva un altare ed un ambone di spessore”.
       Nella chiusa è stato fatto un restauro globale della struttura in occasione del giubileo del parroco. Il rito di benedizione è stato fatto dopo la preghiera dei fedeli. Il celebrante ha recitato: “La nostra comunità è in festa per la benedizione di questi supporti liturgici e supplichiamo il Signore , perché accolta con bontà l’offerta che la Chiesa presenterà sulla mensa ,  e faccia in noi, suo popolo, un sacrificio perenne a te gradito”.
       Domenica prossima la banda musicale terrà un concerto in onore di monsignor Bongiovanni che ha preparato solenni celebrazioni; infatti si avrà la presenza di alcuni vescovi: monsignor Michele Pinnisi, arcivescovo di Monreale; mons. Mario Russotto, vescovo di Caltanissetta, monsignor Calogero Peri, vescovi di Caltagirone. Monsignor Rosario Gisana vescovo di Piazza Armerina.
       L’epilogo delle celebrazioni si avrà in chiesa madre giorno 29 prossimo alle ore 19. E’ stato invitato al lieto evento tutto il clero della diocesi. Dopo la concelebrazione seguirà un incontro fraterno presso i locali dell’istituto “Figlie di Maria Ausiliatrice” in viale Marconi. In atto monsignor Bongiovanni e svolge al centro della diocesi piazzese le menzioni di vice vescovo.
Giuseppe Carà+