Visualizzazioni totali

martedì 22 aprile 2014

CERIMONIA PER I MINISTRANTI




Vestizione dei Mnistranti

 MONSIGNOR BONGIOVANNI ED I MINISTRANTI

PIETRAPERZIA. Vestizione dei ministranti domenica scorsa  nella parrocchia Santa Maria di Gesù. “I ministranti – dichiara monsignor Antonio Rivoli, cerimoniere vescovile – sono coloro che svolgono azione di supporto all’azione del vescovo, dei presbiteri e dei diaconi nel servizio liturgico delle cerimonie religiose. Possono svolgere tale servizio i ragazzi che hanno raggiunto l’uso della ragione e gli adulti  che abbiano un indice altro di moralità. In alcune parecchie si è aperta l’esperienza anche alle ragazzine”. Sono responsabili dell’attività dei ministranti della parrocchia Santa Maria  Gianni Burgarella e Salvatore Russo, entrambi ministri della comunione nella visita agli ammalati.
  Hanno indossato la veste bianca tre nuovi giovani: Mattia Lo Presti, Micaela Vitale e Melissa Zarba. Il rito della vestizione è avvenuto durante la messa celebrata da monsignor Giovanni Bongiovanni. La cerimonia è stata preparata dai veterani Gianni Burgarella e Salvatore Russo. In atto in parrocchia vi sono i seguenti ministranti: Ruggero Spataro, Manuel Similia, Simone Falzone, Maria Pia Vitale, Francesco Burgarella, Francesca Cilano, Stefano Guarneri, Pietro Nocilla. Dopo la cerimonia i responsabili Burgarella e  Russo hanno dichiarato: “I ministranti servendo l’altare agiscono per la gloria del Signore in un impegno di gioia piena.  I ministranti sono chiamati a dare testimonianza di vivere l’esperienza del Risorto; perché servire il Signore è una grande gioia che si comunica agli altri con la testimonianza di vita”. Al termine della messa i ministranti sono stati festeggiati nel salone parrocchiale, grazie alla prodigalità del parroco Giovanni Bongiovanni”.
Monsignor Bongiovanni conclude: “L’attività pedagogica per i ministranti serve a formare cristiani più maturi che hanno la gioia di essere onorati di servire il Signore”.
Giuseppe Carà