Visualizzazioni totali

mercoledì 23 aprile 2014

CAMPERISTI IN VISITA AI MONUMENTI DEL PAESE ACCOMPAGNATI DAL CRITICO D'ARTE GIANLUCA MICCICHE'


Visita alle chiese e ai monumenti storici di Pietraperzia

 IL CRITICO D'ARTE ARCHEOLOGO GIANLUCA MICCICHE'


PIETRAPERZIA. Visita ai monumenti storici per i turisti venuti in paese nel periodo pasquale. Le feste della settima santa e Pasqua  chiamano in paese molti turisti da tutte le parti del mondo. Nell'ottica della valorizzazione dei beni culturali locali, l'associazione “Pro Loco Pietraperzia” ha organizzato una visita alle chiese e ai monumenti storici del paese, per mostrare e condividere la bellezza storico-artistica del luogo. Il raduno e la partenza è stata prevista nella piazzetta San Pio da Pietrelcina, baricentro del paese.
La visita è stata guidata dal socio e segretario della Pro Loco  Gianluca Miccichè, critico d’arte, ed  ha avuto come destinatari e fruitori un consistente gruppo di camperisti. I camper registrati dal vice comandante della polizia municipale Gino Stringi sono stati 53 e l’amministrazione comunale ha messo a disposizione luoghi idonei che hanno permesso agli illustri ospiti un soggiorno di qualità.
Come di consueto l’itinerario è partito dal Castello Barresi, con una visita dotta curata dalla presidente Alessia Falzone di spiccate doti organizzative e culturali.
Sono state attenzionate le chiese del paese: Chiesa Madre, del Rosario, San Nicolò un tempo moschea musulmana, Santa Maria di Gesù, dove vi sono degli intarsi di inestimabile valore, la chiesa del Carmine che dai confrati di Giuseppe Maddalena è stata portata agli antichi splendori.
E’ stato attenzionato il teatro comunale che porta l’impronta del periodo fascista; qui è stata visita la pregevole mostra di pittura di Franca Lanza. Durante la visita sono stati attenzionati i particolari architettonici ed artistici dei numerosi palazzi nobiliari tra cui il palazzo di Michele Tortorici, barone di Vigna Grande; non sono stati trascurati , gli angoli caratteristici del centro storico del paese, con presenza di arte medioevale. La visita si è conclusa nel chiostro di Santa Maria dottamente illustrato dallo storico Andrea Rapisardi.
“I partecipanti alla visita – dichiara il bravo Gianluca Miccichè - hanno mostrato un grande entusiasmo per questa iniziativa della Pro Loco e hanno ribadito il proposito per  ulteriori incontri di prospettiva per poter visitare i siti archeologici  di Rocche, Runzi, Tornambè, la capanna di Cuddaru di Krastos, e la perla della piramide di Cerumbelle, che è una ziggurat degli Assiri.
Giuseppe Carà