Visualizzazioni totali

martedì 22 aprile 2014

RIPARTE IL CONSULTORIO FAMILIARE NEL POLIAMBULOTORIO DEL QUARTIERE TERRUCCIA. DIRETTRICE LA DOTTORESSA SARA COLLETTO



Rinasce il consultorio familiare
LA DIRETTRICE SARA COLLETTO
IL POLIAMBULATORIO

PIETRAPERZIA. Rinasce il consultorio familiare nei locali del poliambulatorio del quartiere antico della  Terruccia; sarà sotto la gestione della direttrice dottoressa Sara Colletta. L’apertura del nuovo consultorio familiare è stata decisa dalla dottoressa Loredana Disimone, direttrice UOC (Unità Operativa Complessa) dell’Asp (Assistenza Sanitaria Provinciale) di Enna. Per la soluzione del problema vi è stata una richiesta di giunta  su proposta dell’assessore Catena Scivoli, che  ha coinvolto il sindaco Enzo Emma e gli assessori Maria Giusy Rindone, Salvatore Di Calogero e Luigi Guarneri. Un intervento è stato fatto dall’on. Luisa Lantieri  e dalla dottoressa dott.ssa Ornella Monasteri. Il consultorio riapre dopo due anni di stasi.
Nella comunicazione di servizio la dr. Disimone scrive: “A seguito della richiesta formulata dal Comune di Pietraperzia si ripristina l’attività consultoriale nel suddetto comune, considerato che il Consultorio Familiare  di Barrafranca è privo delle figure professionali sanitarie e psicologiche; si è disposto quindi che l’assistente sociale dottoressa Filomena Carlucci si rechi presso la sede di Pietraperzia, almeno a cadenza quindicinale, per svolgere le attività sociali di competenza avvalendosi, nei casi necessari, del supporto della psicologa del consultorio familiare di Piazza Armerina dottoressa Maria Arena”.
“Presso la sede – continua loredana Disimone -  del consultorio familiare di Barrafranca,  inoltre, con la collaborazione degli operatori del consultorio familiare di Piazza Armerina dottoressa Maria Arena e infermiera pediatrica Giuseppina lo Bello, verrà ripristinata l’attività dei corsi di accompagnamento alla nascita che sarà rivolta anche all’utenza di Pietraperzia”.
“L’attività ginecologica – conclude l’illustre dottoressa -  presso il poliambulatorio di Pietraperzia continuerà ad essere prestata dalla dottoressa Paola Rizza, specialista ambulatoriale, che effettuerà anche gratuitamente lo screening del cervicocarcinoma nelle donne di età compresa tra 25 e 64 anni aventi i requisiti per lo screening”.
“Il servizio – afferma Catena Scivoli -  offrirà alla nostra  cittadinanza un contributo basilare per migliori condizioni di vita e di salute. Con la nostra assistente sociale Maria Calì abbiamo svolta con determinazione un’attività  che  grazie a Dio, è stata premiata”.
Giuseppe Carà