Visualizzazioni totali

mercoledì 30 aprile 2014

PROSSIMA L'APERTURA DELLE CASE COMUNALI PER ANZIANI



Case per anziani a presto l’apertura
 Scisso  contratto

 STRUTTURE DELLE CASE PER ANZIANI

PIETRAPERZIA. A presto apertura delle case per anziani – comunica il sindaco Vincenzo Emma -  che si trovano in contrada Serre - Giardinelli. Abbiamo scisso il contratto con la cooperativa che si aggiudicò l’appalto otto anni fa e siamo in trattativa nella fase conclusiva con una struttura pubblica del settore che ha trovato interesse per la nuova realtà”.
       “La case per gli anziani– continua il primo cittadino -  contengono tre strutture: casa albergo, casa protetta e centro diurno. Le case sono di ottima fattura e sarebbero un albergo a cinque stelle; nella mia sindacatura abbiamo fatto tutti gli adempimenti per far decollare l’apertura. La struttura prevede 30 ospiti per la casa albergo e 30 nella casa protetta, che è predisposta per gli inabili totali. Secondo i parametri i posti nella casa albergo potrebbero essere 60. A pieno regime dovremmo avere da 50 a cento dipendenti”.
In atto in paese funziona una casa albergo con ottimi risultati; è ospitata in un locale che appartiene alle orsoline congregazione di qualità; mentre una funzione diversa ha la RSA (Residenza Sanitaria Assistita) che ha una quarantina di ospiti ed è attiva a pieno regime grazie ai giovani della cooperativa, al direttore Gino Simonte ed alla geriatra Gera Destro.
Un ruolo primario per l’economia del paese spetta a queste strutture per anziani che sono state costruite con raffinata eleganza. Purtroppo per le beghe politiche si è perduto molto tempo. Sembra che Emma vuole recuperare il tempo perduto. Per la storia, queste strutture furono iniziate ed affidate  sotto la sindacatura di Gino Palascino.
Giuseppe Carà