Visualizzazioni totali

venerdì 2 maggio 2014

Sabato dei Trattoristi. Cento anni del Palio.(2 - 11 aprile)




Sabato dei Trattoristi. Cento anni del Palio
IL RETTORE DEL SANTUARIO DELLA CAVA MONS. GIOVANNI BONGIOVANNI
 PELLEGGRINAGGIO DEL 1963


PELLIAGGIO DEI TRATTORISTA NEL 1986

PIETRAPERZIA. Ad aprire i Sabati di maggio alla Madonna della Cava sono i numerosi trattoristi il cui presidente è Danilo Puzzo. Quest’anno, inoltre, festeggia il centenario del palio della Madonna che viene portato in pellegrinaggio.

       Per il palio appartiene alle famiglie Guarnaccia e Spagnolo. Le iniziative prendono via con il Sabato dei trattoristi, finanziato dal sindaco Vincenzo Emma e dall’assessore Luigi Guarneri. Dal due al quattro maggio  è previsto il “Sabato dei Trattoristi”; mentre dal 5 all’11 dello stesso mese ci sarà la “Festa del Centenario del Palio”. Nel tardo pomeriggio del due il Palio verrà prelevato dalla famiglia Spagnolo e portato presso la famiglia di Giuseppe Viola. Sabato 3 maggio i trattoristi si raduneranno in corso Umberto. Il piano viene affiancato da due angeli, parte interpretata dai bambini Giuseppe Chiolo e Desirée Maria Santagati. Alle 10 inizia il pellegrinaggio con i trattori  verso il santuario della Madonna della Cava; ad accompagnare la Madonna il sindaco Vincenzo Emma in fasce tricolore con la presenza del gonfalone del comune  che viene portato dai vigili urbani con la presenza dei vice capo Gino Stringe.

Alle  ore 12 al santuario della Cava viene celebrata la messa da monsignore Giovanni Bongiovanni.Il rientro in paese in processione è previsto alle ore le 16. Consueta la sfilata in piazza Vittorio Emanuele. Domenica giornata di chiusura alle ore 19 monsignor Giovanni Bongiovanni celebrerà messa nell’abitazione della famiglia Viola e quindi processione per le strade del paese. A chiusura fantasmagorici fuochi pirotecnici in contrada Serre.

 Dal 4 all’11  è prevista una “pellegrinatio Mariae” in sette abitazione di devoti alla madonne. Si sono offerte: Giuseppe Puzzo, Giovanni Fiorino, Salvatore Aiesi, Liborio Bellomo,  Felice Rindone,  Nicolò Rindone, Vincenzo Monteforte, ll Palio della Madonna della Cava, nel lontano 1914, è stato realizzato in segno di devozione dagli antenati delle famiglie Guarnaccia e Spagnolo. In un secolo di vita, ha mantenuto tutto il suo splendore. Il Palio, in seta, taffetà e raso oltre a ricami dorati, riporta l’immagine della Madonna della Cava. Il dipinto a mano è opera di artisti pietrini di talento. A chiusura dei festeggiamenti il presidente del comitato Danilo Puzzo afferma: “La devozione verso la Madonna della Cava è rimasta costante net tempo. Con il passare del tempo, la partecipazione dei fedeli alle feste e agli eventi a Lei dedicati ha sempre un crescendo. Da parte nostra, cercheremo di incrementarla ulteriormente e in maniera molto attiva e costruttiva”.

Giuseppe Carà