Visualizzazioni totali

giovedì 8 maggio 2014

ASSOLTO DI RIDUZIONE IN SCHIAVITU'. BRILLANTE ARRINGA DELL'AVVOCATO FRANCO NICOLETTI



GRANDE ASSOLUZIO DI RIDUZIONE IN SCHIAVITU'

L'ARGUTO AVV. FRANCO NICOLETTI

L’imprenditore pietrino Vincenzo Di Calogero di anni 60 è stato assolto, con formula piena, dal Giudice monocratico del Tribunale di Enna, dall’accusa di avere ridotto in schiavitù un operaio Rumeno, reo di averlo fatto lavorare alle dipendenze della sua azienda agricola, facendolo alloggiare  all’interno di un ovile privo di servizi igienici, corrispondendogli una paga non commisurata rispetto alla quantità di lavoro svolto.
Il Di Calogero veniva inoltre accusato di avere occupato alle proprie dipendenze il cittadino rumeno privo di permesso di soggiorno.
I fatti risalgono al mese di ottobre del 2005, allorquando  a seguito di una ispezione in azienda compiuta dal nucleo operativo dei Carabinieri di Caltanissetta, il Di Calogero Vincenzo veniva tratto in arresto e condotto presso il carcere di Enna.
Dopo avere scontato dieci giorni di carcere, su richiesta del proprio difensore Avv. Franco Nicoletti di Pietraperzia,  veniva rimesso in libertà.
Iniziava, quindi, il lungo e tortuoso procedimento penale, che si concludeva con l’assoluzione del Di Calogero, atteso che il Tribunale, accoglieva integralmente la tesi difensiva dell’imputato, basata sul fatto che il cittadino rumeno, al momento dei fatti, non aveva obbligo di possedere di alcun permesso di soggiorno e che, cosa più importante, essendo libero di autodeterminarsi, al Di Calogero, non poteva essere contestato alcun reato penale.
Questi i fatti, La ringrazio per l’ospitalità e La saluto cordialmente.
Franco Nicoletti