Visualizzazioni totali

martedì 27 maggio 2014

ELETTO IL GOVERNATORE DELLA CONFRATERNITA DEL SOCCORSO

Il Ragioniere  Giuseppe Maddalena è stato confermato governatore  della confraternita “Maria Santissima del Soccorso”.

 IL GOVERNATORE GIUSEPPE MADDALENA

PIETRAPERZIA. Il Ragioniere  Giuseppe Maddalena è stato confermato governatore  della confraternita “Maria Santissima del Soccorso”. Domenica scorso i 79 confrati hanno rinnovato il gruppo dirigente. Il neo governatore è al suo terzo mandato e regnerà dal 2014 al 2016. Maddalena, 50 anni, dirige un’agenzia bancaria ed è impegnato nella pastorale parrocchiale della Chiesa Madre. Ha riportato 58 voti su 60 votanti. Il nuovo consiglio risulta formata da: Rocco Marotta (vicegovernatore, 47 voti), Antonino Ciulla (Tesoriere, 57), Enzo Spampinato (Cancelliere, 57). Ci sono poi i tre assistenti Giovanni Maiorana, Filippo Miccichè e Filippo Puzzo, che hanno riportato rispettivamente 45, 56 e 56 voti. Il seggio è stato formato da: Salvatore Paci presidente, Filippo Domenico Tramontana segretario ed Enzo Bongiovanni scrutatore.
La confraternita organizza la processione di “Lu Signuri di Li Fasci” il Venerdì Santo. Il neo governatore Giuseppe Maddalena dopo il risultato ha  dichiarato: “Ringrazio di cuore quanti mi hanno votato ed hanno riposto la fiducia in me. Cercheremo di lavorate intensamente e nel migliore dei modi per continuare la tradizione di Lu Signuri di Li Fasci che rappresenta, per il paese un grande momento di valore religioso.
La confraternita è stata eretta prima del 1560. I confrati sono 79; essa segue un cammino di formazione attraverso incontri mensili di catechesi svolti dall'assistente spirituale don Giuseppe Rabita. Nel corso dell'anno si occupa di aiuto ai più bisognosi. Particolarmente apprezzato, quest'anno, il concerto della Banda musicale Vincenzo Ligambi con la partecipazione del Laudatari o Lamentatori di Montedoro, organizzato dalla confraternita il lunedì santo, com'è ormai tradizione. Nel 2011 ha curato il restauro dell'Urna con il Cristo morto, mentre nel 2013 è stato realizzato il restauro del Crocifisso il cui lavoro è stato fato dall’artista Gaetano Correnti. Nel 2009 la processione di Lu Signuri di li fasci è stata inserita dall’Assessorato ai Beni Culturali tra le Eredità Immateriali della Regione Sicilia nel Libro delle Celebrazioni.
Giuseppe Carà