Visualizzazioni totali

domenica 11 maggio 2014

GRANDE KERMESSE ALLA PRO LOCO COORDINATA DALL'ECLETTICA ALESSIA FALZONE


Serata spumeggiante alla Pro Loco

L'ILLUMINATA PRESIDENTE

LA PIRAMIDE DI CERUMBELLE


PIETRAPERZIA.  Un incontro nel contesto “Io amo Pietraperzia” si è tenuto  nella sala “Padre Dionigi” del convento di Santa Maria . “Un’altra spumeggiante serata – dichiara la presidente Alessi Falzone - quella svoltasi martedì per “Stasera Pro Loco”. Come dimostrato già per i precedenti appuntamenti, il parterre è stato molto ricco; sono tanti gli ospiti che si sono succeduti: il prof. Liborio Centonze, il presidente dell’associazione Siciliani e Italiani nel mondo Filippo Marotta, la dottoressa Olga Korber, il geologo Salvatore Palascino, direttore della riserva di Monte Pellegrino. Tutte persone che si sono innamorate di Pietraperzia e lo dimostrano giornalmente con la loro vita in questo ridente paese e le loro stesse azioni quotidiane in suo favore”.
Il tema della serata è stato infatti “Io amo Pietraperzia” con l’approfondimento dal punto di vista naturalistico, storico-archeologico-antropologico, e geologico di alcune meravigliose contrade di questo territorio che saranno oggetto-soggetto delle prossime escursioni”
La Pro Loco ha messo in programma per le domeniche 11 e 25 maggio e primo giugno; infatti sono state programmate rispettivamente i sentieri di tre borghi: 1) il sentiero “Arceri, Mannira Tunna” con discesa al fiume Salso; 2) Il sentiero archeologico “Rancititu, Monte Cane, Tornambè”; 3) Il sentiero delle piramidi “Ziggurat di Cerumbelle, Mansio Romana di Runzi”. Le escursioni saranno guidate rispettivamente dal geologo Salvatore Palascino,  dal geom. Rocco Vinci e dal prof. Liborio Centonze.
La serata si è svolta con un piacevole susseguirsi di musica, poesia, sapori culinari e misteri di magia che hanno visto le rispettive esibizioni di Jessica Fazio e Dorotea Rizzo, Giuseppe Rabita,  Giovanni La Monica, Mimmo Nocilla, Enza Spampinato e Giuseppe Toscano.
Costanti ben riuscite della serata: l’expertise storica del prof. Giovanni Culmone, la simpatica conduzione di “Striscia la Pro Loco” del rag. Salvatore Pace e del maestro Giovanni Farinelli e la sapiente conduzione di Vitale Vancheri. A rendere completa la serata i filmati curati dallo stesso conduttore-regista Vancheri, abilmente coadiuvato alla consolle per le luci e i suoni da Angelo Gatto.
“La Pro Loco – appello di Alessia Falzone -  vi aspetta come sempre numerosi per queste spettacolari escursioni storico-naturalistiche”.
Giuseppe Carà