Visualizzazioni totali

martedì 13 maggio 2014

MOSTRA DI PITTURA DI GLIANLUCA VINCENZO AMICO CON COMMENTO DI NADIA CIULA



Amico Gianluca Vincenzo

GIANLJUCA AMICO

nasce a Enna il 2 Agosto 1993. Amante dell’arte fin da piccolo, ha trovato il suo ideale nella pittura e nella lavorazione dell’argilla, dove ha realizzato manufatti di qualsiasi genere.
L'autore dei dipinti rivolge particolarmente il suo interesse ad oggetti delicati ed a materiali che hanno la caratteristica di dissolversi in un contesto quasi irreale.
La sua passione dominante sono i soggetti floreali che ama raffigurare nella loro profondità e vitalità di colori, riuscendo a comunicare l'eden che l'artista vive e  custodisce dentro di sé.
Il punto di partenza dell'artista è il procedimento che va dal generale al particolare: l'autore  dei quadri parte dall'immagine generale del soggetto che intende realizzare per poi smembrarlo in più tele di varie dimensioni, in ognuna delle quali scende nei particolari con grande sapienza pittorica.
Con le sue opere intende comunicarci che non bisogna fermarsi solamente ad una prima visione d'insieme di ciò che si vede, ma che dall' "out" di ogni soggetto/oggetto, ovvero dall'aspetto esteriore di ogni cosa, occorre sforzarsi di vedere l' "in", cioè l'interno e la vera essenza che in esso si cela.
Ogni dipinto si contraddistingue per la giusta presenza di luce e di toni che l'artista ha ben saputo indirizzare,  trasportando l'osservatore alla riscoperta di quell' "Eden dei Colori" che giace dentro di sé!
Nadia Ciulla