Visualizzazioni totali

venerdì 23 maggio 2014

RIPARTE L''ASSISTENZA PER GLI ANZIANI ED IL REDDITO MINIMO DI INSIREMINETO


Assistenza agli anziani e RMI

 PROTESTA DEGLI OPERAI DEL RMI

 PIETRAPERZIA. “Ho risolto – dichiara l’assessore Tina Scivoli, ai problemi sociali il problema dell’assistenza agli anziani con grave patologia e la proroga del RMI (Reddito Minino Inserimento) per tutto il mese di giugno; i nostro lavoratori non hanno avuto interruzione e l’amministrazione comunale ha anticipato loro puntualmente lo stipendio che hanno preso in tempi tempestivi”.
       “L’assistenza – continua la dinamica assessore - è stato risolta con i piani di zona del distretto sanitario 24; quindi avranno l’assistenza i comuni di Pietraperzia, Barrafranca, Aidone e Piazza Armerina, che ha il coordinamento. La graduatoria nel nostro comune è stata fatta dall’assiste sociale e dal caposettore Giovanni Di Gregorio, ch e è referente di tutto il progetto. IL servizio verrà svolto da “Assomed Onlus, Sazietà Cooperativa Sociale”; mentre direttrice del servizio è l’assistente sociale Angela Mastrosimone. L’assistenza domiciliare avrà la durata di tre anni”.
       Per il RMI un ruolo operativo ha avuto il consigliere Totò  Messina, che  a giorni siederà come assessore al palazzo di città. Totò messina è stato parecchie volte a Palermo e fa parte del coordinamento sociali.
I venti beneficiari del RMI sono:  Filippina Stella, Rosaria Mancuso, Loredana Di Natale, Giuseppe Di Lavore, Vincenzo Di Lavore, Calogero Salamone, Salvatore Ippolito,  Nunzia Incaudo, Silvana Spampinato, Filippa Spampinato, Giuseppe Di Lorenzo, Giuseppe Russo, Rosa Cutaia, Antonino Montedoro, Margherita Alfieri, Santo Calandra, Vincenzo Aiello,  Vincenzo Spampinato, Giovanni Battista Margani e Giuseppe Vitale.
La giunta comunale ha fatto richiesta alla Regione dell’accreditamento dei fondi per l’anno 2014. In questo cammino hanno dato parere positivo i capi settori Giovanna Di Gregorio, Gianfilippo Marino e Salvatore Patti.
       “Con il nostro impegno e con gli atti dovuti – dichiara Il sindaco Enzo Emma -  abbiamo dato serenità a venti famiglie. Ora speriamo che la Regione provveda con solerzia a fare i dovuti accreditamenti. Gli operai del Reddito Minimo – conclude il sindaco Enzo Emma – sono una preziosità per il comune; infatti hanno provveduto alla pulizia del paese, in modo particolare parecchie volte hanno fatto interventi per la strada che conduce al santuario della Cava. Inoltre sono state utilizzate per il taglio delle erbacce e per ripulire la periferia del paese”.    
       In questa battaglia gli operai del RMI hanno a fianco il dottor Calogero Falcone segretario regionale di temp-Sicilia della Uil. Inoltre è stato un problema la percezione del compenso mensile che spesso è stato accreditato con inutili ritardi.
Giuseppe Carà