Visualizzazioni totali

giovedì 29 maggio 2014

Il mese di maggio dedicato alla Madonna, si chiude con il pellegrinaggio di cinque pali alla Cava



Il pellegrinaggio dei cinque palii

 IN PARTENZA PER LA CAVA
IL PALIO DELLA CASA DEL POPOLO

PIETRAPERZIA. Il mese di maggio dedicato alla Madonna, si chiude con il pellegrinaggio di cinque pali alla Cava, fatto mercoledì alle ore 16. Il sesto palio non è stato portato in pellegrinaggio per un lutto familiare dei proprietari. Numerosissima la presenza delle fedeli ed ha guidare il corteo  monsignor Giovanni Bongiovanni, rettore del santuario. Presente anche un mini palio realizzato dalla famiglia Alù e portato dai fratelli Salvatore e Giuseppe Alù, di 7 e 8 anni.
Riportiamo i custodi dei pali: 1) Palio dei Carrettieri oggi dei Camionisti custodito dalla famiglia Miccichè: oltre alla data  del 1914 si sa ben poco visto che il “libro nero” dei carrettieri dove venivano annotate le notizie sul palio, è  scomparso. 2) Nel 1914 Le famiglie Spagnolo e Guarnaccia per devozione costruirono il palio oggi chiamato dei trattoristi che lo detengono. 3) Un palio recuperato da qualche anno a Milano ed oggi conservato in chiesa madre, è curato e portato in processione dalla famiglia Piccicuto. 4) Il palio della “Casa del Popolo” fu costruito nel 1944 da vari componenti la cooperativa ed è forse fra tutti il più raffinato: erano i soci della casa del popolo a portarlo in pellegrinaggio al santuario, recuperato in maniera fortuita dopo decenni di abbandono, viene portato in processione solamente nel pellegrinaggio di tutti i pali. 5) La famiglia Sardo ha creato da poco un nuovissimo palio che è uscito  per la prima volta in questo pellegrinaggio.
Mancavano all’appello. A) Il palio della famiglia Taibi (1922). B) Palio della chiesa madre settecentesco. C) palio della famiglia Carà donato alla chiesa madre (1922).
I cinque palii erano stati portati martedì sera nella chiesa Santa Maria di Gesù. Il pellegrinaggio si è snodato lungo le vie  del paese: Sabotino, Verdi, Ciaramidaro, Fondachello e via della piana. Il santuario dista dal paese circa quattro chilometri. Al santuario è stata celebrata una messa molto partecipata con la chiesa strapiena di fedeli.
Giuseppe Carà