Visualizzazioni totali

giovedì 15 maggio 2014

DOMANI INAUGURAZIONE DEL CONSULTORIO FAMILIARE



Rinasce il consultorio familiare


 IL PRIMO CITTADINO ENZO EMMA


L'INTREPIDA ASSESSORE CATANA SCIVOLI


PIETRAPERZIA. Domani alle ore nove la dottoressa Sara Colletto, direttore del poliambulatorio di contrada Terruccia darà il via all’inizio del consultorio familiare. Saranno presenti il sindaco Emma, l’assessore Tina Scivoli, la dottoressa Lucia Rubicondo responsabile distrettuale di Piazza Armerina, il dottor Giuseppe Nicoletti responsabile di igiene pubblica, il dottor Giovanni Pititto, responsabile ispettore dell’ufficio del lavoro ed altre responsabili sanitari, nonché i dipendente della struttura. La benedizione sarà impartita da monsignor Giuvanni Bongiovanni, primo aiutante del neo vescovo monsignor Rosario Gisana. Un ruolo importante per l’apertura di questo servizio ha avuto l’assessore Catena Scivoli che ha interessato l’onorevole Luisa Lantieri e la dottoressa dott.ssa Ornella Monasteri.

   Il consultorio comunica la dottoressa Colletto funzionerà il venerdì nei locali dei poliambulatorio di via Minicone. Il  sindaco Enzo Emma e l’assessore Tina Scivoli nelle settimane scorse avevano scritto una lettera al direttore sanitario dell’Asp 4 di Enna per chiedere la riapertura del consultorio che è stato fermo da alcuni anni.

   Il consultorio si muoverà  con il seguente team: ginecologo, infermiere, psicologo, assistente sociale, vigilatrice di infanzia ed altre figure di supporto; la consulenza è di supporto alle seguenti branche specialistiche: consulenza sanitaria, ostetricia, ginecologia, senologia. Verrà pure offerta consulenza sanitaria e assistenza psicologica e sociale per una maternità e paternità responsabile (contraccezione, gravidanza e legge 194). Saranno attivate anche consulenza sanitaria e assistenza psicologica e sociale nella sterilità e menopausa. Altri elementi forti sono la prevenzione dei tumori al collo  dell’utero, screening e paptest. Saranno tenuti corsi di preparazione alla nascita e assistenza post partum.

Al consultorio di via Minicone sarà data assistenza sociale, psicologica del disagio femminile di coppia e familiare (consulenze sociali e psicologiche, psicoterapie, terapie familiari e di coppia).

Inoltre ci sarà spazio anche per l’assistenza sociale e psicologica del disagio minorile, abuso e maltrattamento di minori, adozioni e affido minori. Su questo punto ci sarà l’accesso diretto o segnalazione di enti e autorità giudiziaria o del tribunale dei minori e lavoro con le scuole. Avrà vita anche lo spazio giovani e attività di educazione all’affettività nelle scuole. Il sindaco Vincenzo Emma dichiara: “La riapertura del consultorio familiare rappresenta per la nostra collettività un servizio di estrema utilità e dalla grande valenza sociale e culturale”.

Giuseppe Carà