Visualizzazioni totali

giovedì 11 settembre 2014

TERZO RADUNO REGIONALE DELLE CONFRATERNITE DELL'ADDOLORATA. 12 SETTEMBRE 2O012




Terzo raduno interdiocesano delle confraternite intitolate a “Maria SS. Addolorata” 


LE CONSORELLE IN PROCESSIONE 


LE CONSORELLE DI PATERNO'
IL PONTIFICALE DI MONSIGNOR  GIUSEPPE RABITA, ASSISTENTE DELLA CONFRATERNITA


PIETRAPERZIA. Oggi in paese si avrà il terzo raduno interdiocesano delle confraternite intitolate a “Maria SS. Addolorata”. Le confraternite verranno dalle diocesi di Catania, Caltanissetta, Nicosia e Piazza Armerina. Hanno dato l’adesione undici confraternite che verranno dai comuni di Barrafranca, Calascibetta, Caltanissetta, Enna, Leonforte, Mazzarino, Nicosia, Nissoria, Paternò, Pietraperzia e Villarosa.

Il raduno in paese viene curato dal parroco Giuseppe Rabita e da Rocchina Scalieri, governatrice della confraternita cittadina “Maria Santissima Addolorata”. Sarà presente il vicario episcopale diocesano delle confraternite monsignore Vincenzo Sauto.

      Alla manifestazione per la ospitalità saranno presenti le altre due confraternite locali  “Maria Santissima del Soccorso” il cui governatore è il ragioniere Giuseppe Maddalena, la confraternita del “Preziosissimo Sangue di Cristo” il cui governatore è Michele Corvo. Il momento clou delle confraternite avverrà alle ore 19 in chiesa madre con la concelebrazione  presieduta da monsignor Vincenzo Sauto.

       Il programma prevede: alle ore 17,30 accoglienza e registrazione  delle confraternite preso l’istituto di Maria Ausiliatrice. Alle ore 18 inizio del cammino delle confraternite in abito sacro e durante il percorso, ci sarà la “Via Matris” dolorosa con le sette stazioni. La statua dell’Addolorata della chiesa Madre verrà portata, a turno, da sette confraternite, una per ogni stazione, scelte fra quelle che parteciperanno al cammino interdiocesano.

      Con la giornata di oggi inizia il triduo della Madonna Addolorata, che si concluderà lunedì giornata della festa dell’Addolorata ed allora vi sarà la vestizione di tre consorelle e di tre novizi aspiranti.

La confraternita dell’addolorata di Pietraperzia è formata da 116 consorelle e fu fondata da monsignore Antonino Assennato nell’aprile del 1896.

      E’ la prima volta che a Pietraperzia si ha un raduno regionale e che ha una confraternite fra le più numerose di Sicilia. Un ruolo di spessore viene svolto da monsignor Giuseppe Rabita e dalla governatrice Rocchina Scalieri. Cerimoniere della funzione sarà don William Osvaldo Brugnone. Un ruolo di primordine svolge la confraternita il Venerdì Sabato.

Giuseppe Carà