Visualizzazioni totali

domenica 5 ottobre 2014

IL CIF (CENTRO ITALIANO FEMMINILE) RIPRENDE LE INIZIATIVE SOCIALI



(Centro Italiano Femminile) riprende le attività


L'ASSISTENTE
MONSIGNORE GIOVANNI BONGIOVANNI

LA PRESIDENTE ENZA DI GLORIA


PIETRAPERZIA. Il CIF (Centro Italiano Femminile) riprende le attività nella nuova sede di via Della Pace nelle case pluriservizi messe a disposizione all’amministrazione comunale.

“L’elemento forte delle iniziative del Cif – afferma l'assistente monsignor Giovanni Bongiovanni  sono le attività d’ascolto; quindi agisce un centro psicopedagico che gratuitamente riceve tutti i giorni per il recupero dell’autostima; inoltre rimuovere paure, depressioni, e tutti i problemi che turbano la vita interiore della persona; in aggiunta è stato avviato un servizio per ragazzi che hanno difficoltà di adattamento al contesto di socializzazione; da tempo abbiamo iniziato una prevenzione sanitaria, sia con delle conferenze sia con la disponibilità di specialisti”.

“Le nostre iniziative – diciara la presidente  Enza Di Gloria -   esprimono un impegno culturale e civile orientato alla costruzione di rapporti di promozione umana, di giustizia e di pace. Nella nostra realtà  il Cif ha bisogno dell’apporto delle donne a tutti i livelli dell’organizzazione sociale e delle istituzioni; perché offre spazi di comunicazione e di confronto che consentono alle donne di dibattere e approfondire i problemi e di decidere insieme: è necessario avere consapevolezza delle nuove opportunità e delle sfide, oggi e in prospettiva futura, dell’aumento progressivo delle discriminazioni e delle marginalità a danno dei più deboli: è necessario difendere e promuovere, in corresponsabilità con l’uomo, il valore della vita, della famiglia fondata sul matrimonio e la sua soggettività nelle politiche sociali, dell’ambiente”. 

Il team d’azione è formato: La presidente del  Cif  Enza Di Gloria,  vice presidente Lorenza Nicoletti, segretaria Sandra Mazzola, la tesoriera Maristella Faraci. Assistente spirituale è monsignor Giovanni Bongiovanni vicario generale della diocesi e parroco della parrocchia Santa Maria di Gesù.

     Il Cif nacque nell’Ottobre del’44 come collegamento di donne e di associazioni di ispirazione cristiana, per contribuire alla ricostruzione del Paese attraverso la partecipazione democratica, l’impegno di promozione umana e di solidarietà.

Giuseppe Carà