Visualizzazioni totali

venerdì 31 ottobre 2014

INIZIATIVE PER SALVARE IL CASTELLO BARRESIO



Aforisma: Salviamo il Castello Barresi

 GLI AMATORI DEL CASTELLO

PIETRAPERZIA. Iniziative dell’Archeoclub per salvare il castello Barresi, antico maniero ormai molto fatiscente. Grande successo ha riscosso lo stand allestito dalla benemerita associazione alla Fiera del Rosario, nei giorni 5 e 6 ottobre, che ha dato a più di 2.000 cittadini la possibilità di esprimere il loro amore per l'antico maniero, sentito da tutti come simbolo del paese, apponendo la propria firma su un modulo prestampato.
Lo staff dell'associazione, composto da diversi giovani e adulti volontari, si è anche mobilitato alla tradizionale Fiera di San Cataldo raccogliendo nella serata dell'11 ottobre circa 800 firme, frutto dell'amore, per il proprio patrimonio, trasmesso a tutti quanti hanno deciso di sostenere l'iniziativa.  Al termine del Censimento il  FAI (Fondo Ambiente Italiano  interverrà a favore dei primi tre luoghi maggiormente votati, ma lancerà anche delle Linee Guida per la definizione degli interventi dei Luoghi del Cuore che hanno ricevuto almeno 1.000 voti.
L'Archeoclub locale ringrazia di cuore tutti coloro che hanno contribuito all'organizzazione della manifestazione, a quanti hanno votato il "Castello" come Luogo del Cuore ed invita tutti coloro che non l'hanno ancora fatto di segnalarlo online  o apponendo la propria firma sui moduli prestampati distribuiti in diversi sodalizi ed attività commerciali del paese.
“Ognuno di noi è emotivamente legato ad un luogo – dichiara il dottor Gianluca Micciché, segretario della sezione e critico d’arte -  che spesso rappresenta una parte importante della nostra vita e vorrebbe che fosse protetto per sempre. Questo è il presupposto che ha dato il via alla 7a edizione del censimento nazionale “I Luoghi del Cuore”, promosso dal FAI - Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che chiede a tutti i cittadini di segnalare i piccoli e grandi tesori che amano e che vorrebbero salvare”.
“L'Associazione Archeoclub d'Italia sede di Pietraperzia,- dichiara il presidente Andrea Rapisardi -  come già avvenuto nell'edizione 2010, ha sposato pienamente il progetto e ha "adottato" come Luogo del Cuore il "Castello Barresi" per proteggerlo dai pericoli e dall'indifferenza che lo minacciano. La campagna di sensibilizzazione è iniziata qualche settimana fa su facebook dove è stato possibile, ed lo è ancora sino al 30 novembre, segnalare con un piccolo gesto sul portale www.iluoghidelcuore.it il "Castello Barresi".
Giuseppe Carà