Visualizzazioni totali

giovedì 9 ottobre 2014

PROGETTAZIONE PER IL PALAPETRA



Completamento del Palapetra

PALAPETRA ALL'INTERNO

 IL SINDACO VINCENZO eMMA

PIETRAPERZIA. Finanziamento regionale di un milione 320 euro per il completamento del “Palapetra” di Bivio Luogo”; si tratta di una mega struttura ad uso polivalente che conta duemila posti. Il comune tramite l’architetto Maurizio Severino aveva presentato un progetto di completamento per un importo complessivo di un milione e 620 mila euro. Per il completamento della struttura necessitano ancora altri 300 mila euro ed inoltre dovrà essere fatto uno svincolo per immettersi nella strada statale il cui costo è di 350 mila euro.

       “E’ nostro intento dichiara il sindaco Enzo Emma – portare a termine il Palapetra e nello stesso tempo rendere pronto l’uso. Ci serviremo della metodologia del project financing perché il problema può essere risolto solamente con la  compartecipazione dei privati. Quindi abbiamo predisposto

gli adempimenti definitivi; per il progetto operativo e per la gara d’appalto; pensiamo di essere in dirittura d’arrivo per chiudere una problematica che si trascina da un ventennio”.

       La giunta comunale ha dato incarico all’avvocato Luigi Fortunato per predisporre l’iter per il progetto definitivo da essere approvato dalla regione e per  la gare di affidamento tramite la metodologia del project financing.

       Il progetto dell’opera si trascina da circa trent’anni e fu avviato con un finanziamento provinciale  che si attenne tramite gli assessori Rosario Bauccio e Salvatore Milazzo. L’incarico in partenza fu affidato all’architetto Maurizio Severino e doveva essere una struttura a valenza ragionale.

La provincia sotto l’amministrazione del presidente Pippo Monaco ha affidato la strutturaal comune di Pietraperzia che avrà l’onere di terminare l’opera e renderla operativa. Saggia la scelta dell’amministrazione di affidare tramite project financing il completamento dell’opera e l’affidamento..

       “Il finanziamento  – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Giusy Rindone – fu presentato dalla nostra amministrazione all’assessorato regionale ai Beni Culturali, che lo finanziò parzialmente. Gli inghippi burocratici hanno creato tanti intoppi e quindi si sono perduti trent’anni; sono fiducioso che questa è la volta buona. Il progetto finanziato s’intitola “Lavori di rivitalizzazione e completamento di una struttura polivalente  per attività sportive e culturali di promozione di arte contemporanea sita nel comune di Pietraperzia denominata Palapetra”.

Giuseppe Carà