Visualizzazioni totali

venerdì 13 marzo 2015

Incontro in assessorato all’agricoltura per l’abolizione dell’IMU



Incontro in assessorato all’agricoltura per l’abolizione dell’IMU
DELEGAZIONE PIETRINA
ON.LUISA LANTIERI

L'ASSEMBLEA


PIETRAPERZIA. Per l’abolizione dell’IMU(Imposta Municipale Unica) su iniziativa dell’on. Luisa Lantieri di Sicilia Democratica  e con la presenza degli onorevoli Mario Alloro e Lino Leanza, il capo di gabinetto ed il commissario straordinario della provincia di Enna Antonio Parrinello,    si è svolta un’assemblea all’assessorato regionale all’agricoltura, presieduta dall’assessore Antonino Caleca,  con i sindaci e delegazioni dei comuni della provincia di Enna. Per la Sicilia è prevista un’entrata di un miliardo di Euro. Presenti le associazioni di categoria: la CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) con i suoi  responsabili Giovanni Trovati e Francesco Salamone e la Coldiretti con il presidente regionale Alessandro Chiarelli ed il presidente della provincia di Enna Lucia Salvina Russo; corposa la presenza degli agricoltori ed allevatori.

       Sul tappeto sono stati messi gli altri problemi attinenti all’agricoltura. Quindi si è partiti dall’Agea (Agenzia per le erogazioni in Agricoltura) in cui gli agricoltori vantano parecchi contributi arretrati. Si è attenzionata la produzione del biologico ed infine ha avuto momenti forti  il problema dell’ammissione delle 600 domande del biologico della provincia per l’anno 2012 e 2013 che ancora non vengono liquidate, ma c’è il pericolo che tale somma non venga percepita.

       Presente una corposa presenza di allevatori che hanno sollecitato la liquidazione spettante per  i capi bovini, ovini  caprini e suini: quindi a chiusura dell’incontro  si è tornatati  a chiedere la ridefinizione delle quote latte.

 La delegazione pietrina era capitanata dagli assessori Maria Giusy Rindone e Catena Scivoli.    L’assessore Antonino Caleca ha contatto il ministro  delle Politiche Agricole e Forestali Maurizio Martina ed è stato previsto un incontro la settimana entrante per ritornare sul problema dell’IMU, parteciperà anche l’on. Luisa Lantieri. Gli agricoltori sono orientato a non pagare l’IMU quindi il problema diventa stridente e problematico. I due assessori con l’on. Luisa Lantieri hanno risolto alcuni problemi della viabilità: la strada Pietraperzia – Besaro; e la strada Pietraperzia – Arcieri.

Giuseppe Carà