Visualizzazioni totali

mercoledì 19 agosto 2015

Restaurata la fontana del Nettuno del Parco della Rimembranza



Restaurata la fontana del Nettuno


 L'ASSESSORE MICHELE LA PLACA ED IL SINDACO ANTONIO CALOGERO BEVILACQUA
PIETRAPERZIA. Nella frenesia dinamica di avere il paese ordinata l’amministrazione comunale del sindaco Antonio Calogero Bevilacqua ha messo mano alla villa comunale o parco della rimembranza. A riguardo si è attivato l’assessore al verde pubblico Michele La Placa. La prima attenzione si è avuta per la fontana che è al centro della villa con un’opera di pulizia e con il ripristino del gettito d’acqua. Con un antico restauro globale della villa con un progetto dell’architetto Armando Laurella sotto la sindacatura del sindaco Gino Palascino la fontana fu dedicata al Nettuno.
       “Già i volontari – dichiara il sindaco Antonio Bevilacqua -  hanno fatto la prima accurata pulizia del parco della Rimembranza; inoltre anche le scritte dei caduti della prima guerra mondiale sono state rese decorose dopo un primo intervento fatto da esperti”.
       “Il parco della rimembranza o villa comunale – come afferma lo storico Andrea Rapisardi, presidente dell’Archeoclub -  fu realizzata come sacrario della prima guerra Mondiale”.
       “La realizzazione – afferma il vice sindaco Sebastiano Salerno - fu fatta sotto il potestà barone Michele Tortorici che mise a disposizione il terreno che era di sua proprietà. Il progetto fu realizzato da Michele Romano che era il suo villiere delle ville di Fondachello  e Vigna d’Ascari”.
       “La prima realizzazione – afferma il sindaco Antonio Bevilacqua – fu il monumento ai caduti della prima guerra che erano stati 120 ed i nomi parecchi volte ripristinati sono all’entrata della villa; per alcuni caduti della prima guerra il consiglio comunale ha titolato delle vie”.
       Sempre il sindaco Gino Palascino in uno spazio limitrofo alla villa fece realizzare un monumento per i caduti della seconda guerra mondiale.
         Con l’amministrazione Bevilacqua la villa resta aperta tutta la giornata secondo una turnazione. Viene Aperta alle 7,30 la mattina e poi viene chiusa a mezzanotte. Si è creata una turnazione e la villa è stata anche restituita ai bambini perché è stata attivata la bambinopoli.
Giuseppe Carà