Visualizzazioni totali

lunedì 3 agosto 2015

FONDI DI BENEFICENZA



Fondo di beneficenza con le indennità ridotte
ASSESSORE DOTTORESSA 
LAURA CORVO


PIETRAPERZIA. Nascono due fondi di beneficenza per la riduzione delle indennità. Un fondo gestito dalla maggioranza ed un altro gestito dall’opposizione. Sul fatto l’amministrazione comunale pietrina e il pres. del consiglio spiegano la strada che hanno deciso di utilizzare per rinunciare alla parte dell’indennità di carica loro spettante e di come riutilizzeranno detti fondi a favore della collettività pietrina. La percentuale di indennità a cui rinunceranno il sindaco Antonio Calogero Bevilacqua, assessori e presidente  del consiglio sarà per il primo pari al 50% mentre per gli altri pari al 30%.

Il sindaco Bevilacqua comunica: “Le strade percorribili erano due: rinunciare in partenza all’indennità e lasciarla al comune, ma ciò se da un lato ci avrebbe aiutato a pagare meno tasse, dall’altro lato ci avrebbe impedito di spendere prontamente le somme per le necessità che si sarebbero via via presentate; oppure costituire una associazione cui far confluire le somme che in tal modo escono dai complicati meccanismi di spesa del comune”.

L’assessore Michele La Placa dichiara: “avere a disposizione subito le liquidità necessarie ci consente di intervenire prontamente per ogni tipo di evenienza; ad esempio sindaco ed assessori abbiamo già anticipato € 1.200,00 per far fronte a delle esigenze sorte solo all’ultimo momento”.

Dichiara infine l’assessore Laura Corvo: “E’ chiaro che da un punto di vista fiscale siamo penalizzati perché paghiamo le tasse sull’intera indennità pur se usufruiamo solo di una parte della stessa, ma le nostre scelte, come sempre sono dettate da ciò che è più conveniente per Pietraperzia e non per noi”. Per l’opposizione il consigliere Vincenzo Calì dichiara: “Noi rinunciamo al gettone di presenza sia in consiglio comunale sia in commissione. Abbiamo creato un conto corrente in cui è più agevole gestire la contabilità”.

Giuseppe Carà