Visualizzazioni totali

venerdì 7 agosto 2015

lLA NUOVA AGORA': ANTONIO BEVILACQUA ED I PIETRINI


La Nuova Agorà. In Piazza Vittorio Emanuele l’amministrazione comunale incontra i cittadini.


LAURA CORVO, MICHELE LA PLACA, FILIPPO BEVILACQUA, ANTONIO BEVILACQUA, SEBASTIANO SALERNO
 PIETRAPERZIA. La Nuova Agorà: in piazza Vittorio Emanuele l’amministrazione comunale incontra i cittadini. L’incontro ha avuto due piste: Per primo gli amministratori hanno presentato i problemi che hanno affrontato dal loro insediamento ad oggi; secondo i problemi più immediati in un prossimo futuro. In una forma paritetica cittadini ed amministratori a centro piazza hanno dialogato con chiarezza e franchezza. Si sono presentati i cinque amministratori: il sindaco Antonio Calogero Bevilacqua; i tre assessori: il vice sindaco Sebastiano Salerno, Laura Corvo e Michele La Placa. Presente anche il capogruppo di maggioranza Filippo Bevilacqua, che ha introdotto i lavori; numerosi i cittadini presenti spinti della curiosità.
       Il sindaco Antonio Bevilacqua ha presentato le emergenza al loro insediamento al palazzo di città: si è provveduto ad una pulizia straordinaria del paese, con due intereventi settimanali; numerose le presenze di volontariato provenienti dalle file dei grillini; controllo dell’acqua potabile; attenzione ai cassonetti ed ai rifiuti: in questi due mesi i cassonetti sono stati nella normalità, anche perché il sindaco ha disciplinato con ordinanza l’orario per buttare i rifiuti. Inoltre sono stati controllati i siti limitrofi vicino al centro abitato e quindi è stato bloccato l’uso incontrollato di buttare in modo dissennato i sacchetti in mezzo alla strada. Un intervento incisivo è stato fatto per il mercato settimanale che è stato rigidamente disciplinato e già si può parlare di svolta.
       Sul problema dei rifiuti è stata fatta la scelta della raccolta differenziata partendo dai rifiuti umidi dato che nella zona si ricava il compostaggio. E’ stata decisa l’apertura di uno sportello per i problemi della luce, acqua e rifiuti.
       E’ stata confermata la volontà dell’Anas di intervenire entro quest’anno sullo svincolo per Caltanissetta. Dalla relazione dei giovani amministratori si è avuta l’impressione che il paese è stato ripreso ab imis. Il vice sindaco Salerno ha presentato il futuro del “Palapetra” e quindi salvare il finanziamento di un milione e 260 mila euro. Il dibatto ha avuto due ore di lavoro e poi sono interventi in modo  costruttivo ed incisivo  Salvatore Palascino e Vincenzo Bellomo.
       I lavori si sono chiusi con una raccolta di firma per i problemi inerenti la scuola e contro strapoteri latenti dei dirigenti.
Giuseppe Carà