Visualizzazioni totali

domenica 11 febbraio 2018

Carta di identità elettronica



Carta di identità elettronica
AVVOCATO FILLIPPO BEVILACQUA 
CONSIGLIERE COMUNALE DI MAGGIORANZA 

PIETRAPERZIA. “Il  comune di Pietraperzia capofila nell’innovazione: – afferma il sindaco Antonio Bevilacqua - oggi vi informiamo per la nascita della carta d’identità elettronica. Siamo uno dei primi comuni in tutta la Sicilia ad aver fatto partire il servizio grazie al grande lavoro dei responsabili dei servizi interessati  e del capo settore affari generali dottoressa Giovanna Di Gregorio. Chi ha la carta d’identità in scadenza si affretti a recarsi presso l’ufficio anagrafe del comune perché la nuova carta di identità verrà inviata direttamente a casa tramite il servizio postale. La Carta di identità elettronica è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea. Ha le dimensioni di una carta di credito”.
“La Carta di identità elettronica – afferma la dottoressa Giovanna Di Gregorio - è principalmente un documento di identificazione: consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare: tanto sul territorio nazionale, quanto all’estero; ad esclusione della verifica delle impronte per la lettura delle quali è necessario il rilascio dell’autorizzazione da parte del Ministero dell’Interno”.
“La Carta di identità elettronica – afferma il consigliere Filippo Bevilacqua - è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea. Ha le dimensioni di una carta di credito.Un microprocessore a radio frequenza costituisce una componente elettronica di protezione dei dati anagrafici, della foto e delle impronte del titolare da contraffazione; uno strumento predisposto per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino; un fattore abilitante ai fini dell’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)”.
La carta è contrassegnata da un numero seriale stampato sul fronte in alto a destra.  Tale numero seriale prende il nome di numero unico nazionale. I dati del titolare presenti sul documento sono: comune emettitore, nome del titolare, cognome del titolare, luogo e data di nascita, sesso, statura, cittadinanza, immagine della firma del titolare, validità per l’espatrio, fotografia, immagini di 2 impronte digitali (un dito della mano destra e un dito della mano sinistra), genitori (nel caso di carta di un minore), codice fiscale, estremi dell’atto di nascita, indirizzo di residenza, comune di iscrizione AIRE (per i cittadini residenti all’estero), codice fiscale.
Giuseppe Carà  Fine modulo