Visualizzazioni totali

domenica 18 febbraio 2018

Centro Comunale Raccolta Rifiuti


Centro Comunale Raccolta Rifiuti

IL PRIMO CITTADINO

PIETRAPERZIA. E’ entrato tra i progetti ammessi a finanziamento regionale il “Centro Comunale Raccolta Rifiuti” nella graduatoria regionale dell’assessorato  delle acque e dei Rifiuti. Il progetto è nella graduatoria. La somma  globale prevista per tutto il progetto è di 580 mila euro, di cui 560 mila a carico della Regione e 20 mila euro a carico del comune.
       Il progetto è titolato dall’assessorato  “sistemazione dell’area adiacente alla delegazione comunale a  Centro Comunale di Raccolta”, come previsione del piano di intervento.
“Progettista – afferma il sindaco Antonio Bevilacqua – è l’ingegner Vincenzo Tumminelli ed è a costo zero perché al momento della progettazione era dipendente  a scavalco tra il comune di Pietraperzia e la provincia di Enna”.
       “Il centro di raccolta – continua il sindaco Bevilacqua -  consiste nei lavori di adeguamento dall’area allestita e successivamente presidiata ove si svolgerà l’attività di raccolta mediante raggruppamento per frazioni omogenee per il successivo trasporto agli impianti di recupero , trattamento e smaltimento, dei rifiuti urbani  e assimilati conferiti in maniera differenziata rispettivamente dalle utenze    domestiche e non domestiche, nonché dagli altri utenti tenuti a farlo”.
       “L’area individuata – afferma l’assessore all’ambiente Michele Laplaca – è facilmente adattabile sia per la facilità di utilizzo (servita da collegamenti viari agevoli, ridotto impatto sul territorio circostante, attuale utilizzo similare, spazi di manovra sufficientemente ampi), che per i costi di trasformazione (Area pianeggiante di proprietà comunale, limitrofa ad edificio di proprietà comunale, controllabilità)”.
       Sulla tipologia dell’Intervento l’ingegnere Vincenzo Tumminelli afferma: “Sistemazione dell’area con realizzazione della pavimentazione di un sistema di separazione e raccolta di eventuali liquidi delle acque meteoriche , di una copertura di protezione per i contenitori, della recinzione, degli impianti interni  all’area compreso quello di illuminazione”.
Giuseppe Carà