Visualizzazioni totali

giovedì 8 febbraio 2018

Festeggiamenti per il centenario di fondazione delle Suore Ancelle Riparatrici e dell’Associazione Sentinelle di Corte



Festeggiamenti per il centenario di fondazione delle Suore Ancelle Riparatrici e dell’Associazione Sentinelle di Corte

DON OSVALDO BRUGNONE

Il numeroso pubblico

 PIETRAPERZIA. Presso il salone delle suore Ancelle Riparatrice adibito a luogo di culto è stato celebrato il centenario di fondazione. Il salone è stato stracolmo di persone ed in prevalenza hanno dato la presenza “Le Sentinelle di Corte” associazione collaterale alle suore impegnata nell’adorazione eucaristica. Ha fatto sintesi una celebrazione liturgica presieduta dal vicario foraneo don Osvaldo Brugnone collaborato da don Giovanni Messina. I canti sono stati coordinati da Gianluca Amico. Nell’omelia don Osvaldo ha tracciato la storia della fondazione ed ha affermato: “L’Istituto delle suore Ancelle Riparatrice fu fondata dal canonico Antonino Celona, dichiarato venerabile da Giovanni Paolo secondo. L’istituto l’8 settembre 1917 ottenne l’approvazione orale per la fondazione e quindi fu aperta la prima casa a Messina; il 21 novembre del 1921 fu celebrata la prima professione religiosa con sole 5 suore. Nel 1941 ricevette l’approvazione da papa Pio XII  con il “Decretum Laudis”.

A Pietraperzia l’istituto fu aperto il 9 gennaio del 1948 in via San Giuseppe nella casa del Sac. Giuseppe  Salvaggio, mentre l’attuale casa fu inaugurata il 21 giugno 1951.    

Per la circostanza è stata stampata una cartolina ricordo con l’immagine del Padre Fondatore, suor Maria Alfonsa in processo di beatificazione e il Sacro Cuore di Gesù che è stata distribuita nella serata della festa. Un’altra iniziativa è la posa di una statua del cuore di Gesù che sarà posta in una villetta del viale della Pace a ricordo del centenario.

A Pietraperzia in atto vi sono tre suore: Suor Maria Vittoria, Suor Maria Annunziata, Suor Spampinato la superiora. Nell’istituto sono presenti la scuola dell’infanzia, con annessa sezione Primavera e l’Associazione Sentinella di Corte con circa cento iscritti che si dedicano con la preghiera alla spiritualità riparatrice. Il direttivo è composto: dal presidente Enzo Amico, dal vice presidente Fabiola Messina, dal segretario Maria Pia Panevino, dall’Amministratore Gianluca Amico e dall’Animatrice Suor Maria Lilia degli Angeli Custodi.

Giuseppe Carà