Visualizzazioni totali

giovedì 8 febbraio 2018

Stasera in Chiesa Madre assemblea cittadina indetta dal vescovo Rosario Gisana per gli immigrati a Pietraperzia nella casa canonica.


Stasera in Chiesa Madre assemblea cittadina indetta dal vescovo  Rosario Gisana per gli immigrati a Pietraperzia nella casa canonica.

 COMITATO RICEVUTO DAL VESCOVO
 
PIETRAPERZIA. Stasera in chiesa madre alle 18,30 assemblea cittadina indetta dal vescovo  Rosario Gisana per il problema degli immigrati a Pietraperzia da ospitare nella casa canonica. Domenica scorsa il vescovo Gisana in episcopio alle ore 17  aveva rivenuto una delegazione di Pietraperzia per gli immigrati che a giorni dovrebbero venire in paese affinché si sospenda l’arrivo. Facevano parte della delegazione tra l’altro il vicario  foraneo Osvaldo Brugnone, i consiglieri  Silvia Romano e Calogero Di Gloria, Franco Di Calogero, Salvatore Palascino, i rappresentanti dell’associazione Don Bosco 2000.  Alla fine il comitato ha rilasciato il seguente comunicato; “Dopo un pacifico e serrato confronto tra le parti, sono emerse una serie di mancanze nella comunicazione e coinvolgimento della collettività da parte delle autorità civili e religiose locali, che hanno omesso quanto stava succedendo, pur essendone a conoscenza sin dal mese di agosto 2017. Il vescovo, comprendendo e condividendo le perplessità e le giuste preoccupazioni esternate dal comitato cittadino presente, si è impegnato a contattare personalmente la prefettura di Enna per sospendere l’arrivo dei migranti, in attesa di chiarimenti, e soprattutto per poter intraprendere insieme alla comunità tutta, un cammino di apertura e di eventuale accoglienza condivisa. Inoltre è stato proposto dai componenti il comitato,  un percorso che preveda l’aiuto, contemporaneamente, dei cittadini indigenti pietrini e dei migranti extracomunitari”.
Giuseppe Carà