Visualizzazioni totali

venerdì 19 dicembre 2014

DOMANI ADDESTRAMENTO CINOFILO AI CAMPETTI DA TENNIS CONTRADA SAN GISIPPUZZU



DOMANI ADDESTRAMENTO CINOFILO
ai campetti da tennis

L'ADDESTRATORE PIETRO SEGRETO


PIETRAPERZIA. Domenica prossima alle ore dieci addestramento cinofilo presso campetti da tennis.

L’iniziativa è partita dai due amatori Angelo Salamone e Filippo Russo, sostenuti dall’amministrazione comunale che sarà rappresenta dall’assessore Salvatore Messina. Preposto all’ordine organizzativo e pubblico il tenente Colonnello Gino Stringi e la polizia municipale. Numerosi coloro che hanno dato l’adesione, considerando che in paese vi sono centinaia di persone che hanno l’hobby di avere la compagnia ed l’amicizia di un animale domestico che è il cane e che sovente viene attenzionato in alternativa alle carenze antropologiche presente in ogni società civile, dove prevale il detto “Meglio un cane amico che un amico cane”.

       Addestratore sarà l’esperto Pietro Segreto di Marsala, che ha conseguito il diploma all’ENCI (ente nazionale cinofilia italiana) della sede di Palermo per cani da utilità, difesa,  agility e sport.

       L’amatore Angelo Salamone, che si è attivato per questa prima esperienza pedagogica cinofila, mette a conoscenza che Pietro Segreto è iscritto all'albo degli addestratori cinofili con decreto del Ministero della Salute; egli terrà uno stage tecnico volto a far conoscere ai proprietari le doti caratteriali dei loro cani.

“Parlerò – dichiara il tecnico addestratore Pietro Segreto - del binomio cane – padrone; del patentino CAE - 1 (Il CAE-1 è un test che mira a certificare un cane socialmente affidabile e senza problematiche di comportamento prendendo in considerazione il binomio cane-conduttore nella vita quotidiana); dei cani che si possono utilizzare nello sport;  dell'utilità e della difesa; del rinforzo positivo di encomio”.

“Parlerò ancora – continua Pietro Segreto - delle problematiche comportamentali del cane legate all'ambiente, al proprietario o ad eventi negativi; dell'imprinting sui cuccioli (forma di apprendimento di base, che si verifica in un periodo della vita detto “critico” ) e come si svolge l'addestramento”.

“Lo stage – dichiara l’amatore Filippo Russo - è gratuito e vi può partecipare chiunque insieme al proprio cane: sia di piccola, media, grande, taglia. Vi aspettiamo domenica 21 dicembre ore 10 a Pietraperzia”.

Giuseppe Carà