Visualizzazioni totali

mercoledì 31 dicembre 2014

CORALE "ALESSANDRO SCARLATTI" DEL MAESTRO NICOLO' CARUANA



Corale polifonica nissena alla società Regina Margherita. Unica nel circondario

LA CORALE POLIFONICA

PIETRAPERZIA. Corale polifonica nissena alla Società Regina Margherita, unica nel circondario.
Domenica scorsa è stato dato un concerto natalizio della Corale Polifonica “Alessandro Scarlatti”, diretta dal maestro Nicolò Capuana. Sono stati presentati con impareggiabile finezza i pezzi classici dell’armonia della nascita del Divin Pargolo: si è chiuso con la il coro “La Vergine degli Angeli” di Giuseppe Verdi che ha portato la sala in visibilio. IL concerto è stato dato a titolo gratuito ed è stato organizzato dal presidente del sodalizio Fabio Calì.
La corale diretta dal maestro Nicolò Caruana è formata da venti elementi; soprani: Cristina Alessi, Giovanna Caruana, Franca Giangreco, Lilly Martorana, Maria Pia Noce, Rosetta Placa;  contralti: Graziella Bellomo, Venera Faone, Adriana Leone, Maria Scarantino, Elena Tumminelli, Rosalia Violo; tenori: Paolo Fruscione, Piero Ventura. Bassi: Michele Calabrese, Fabrizio Mirisola. Organista: Miriam Caruana. La “Scarlatti” ha riscosso successi in vari centri della Sicilia tra cui Caltanissetta, a San Cataldo, a Gela, a Sommatino, la cappella palatina a palazzo dei Normanni ed altro. Grandi preparativi per il decennio di fondazione.
“In occasione del decennio – dichiara il maestro Nicolò Caruana - la corale apre le porte fin dal mese di gennaio a tutti coloro che amano il bel canto e che vogliono provare l'emozione di cantare in coro. Questi sono invitati  ad iscriversi e a partecipare alle sue attività canore ed al festeggiamento dei 10 anni di attività. Per cantare in coro non è necessario possedere una voce particolarmente bella: anche con una voce poco allenata, è possibile già dopo poche prove realizzare armonie bellissime che riescono a far provare sensazioni di unità e appartenenza”.
Sulla bonta del canto dichiara la pianista Miariam Caruana: “"Il canto è l’espressione musicale più spontanea e naturale e il coro è la forma più immediata del fare musica insieme. In un coro ogni persona è sempre concentrata sulla relazione della propria voce con le altre. L’ascolto dell’altro è quindi alla base del canto corale e in generale del fare musica insieme. Imparare a cantare insieme significa imparare ad ascoltarsi l’un l’altro. Il coro quindi, come l’orchestra, è l’espressione più valida di ciò che sta alla base della società: la conoscenza e il rispetto del prossimo, attraverso l’ascolto reciproco e la generosità nel mettere le proprie risorse migliori a servizio degli altri".
Il maestro Nicolò Caruana ha accumulato sessant'anni di esperienza nella conduzione di cori: dapprima dirigendo cori parrocchiali a San Cataldo, poi - trasferitosi con la famiglia nel Friuli - dirigendo cori a Staranzano e Gorizia. Infine, tornato in Sicilia, insegna  musica nella scuola elementare e fonda a Caltanissetta la corale "Don Milani" - prima corale non parrocchiale di Caltanissetta - successivamente la "Renzo Chinnici" a San Cataldo" e la "Alessandro Scarlatti" che tuttora dirige con entusiasmo. Si forma da ragazzino con i Padri Mercedari e i Gesuiti a Nemi e a Roma, dove impara a cantare da solista e in coro, e a suonare l'organo.
Giuseppe Carà