Visualizzazioni totali

martedì 23 dicembre 2014

STAGE DI ADDESTRAMENTO CINOFILKO AI CAMPETTI DI TENNIS. 21 DICEMBRE 2014


Stage di addestramento cinofilo


ANGELO SALAMONE E PIETRO SEGRETO

PIETRAPERZIA. Un stage cinofilo si è svolto domenica scorsa ai campetti da tennis in contrada San Gisippuzzu con la presenza dell’assessore Salvatore Messina. 
L’addestratore è stato Pietro Segreto, di Marsala,  iscritto all’albo nazionale ed ha conseguito il diploma all’ENCI (ente nazionale cinofilia italiana). Hanno organizzato il presidente Filippo Russo ed il vice presidente Angelo Salamone dell’associazione “Il cane è un amico”: l’associazione vanta un centinaio di iscritti.
       Consistente la partecipazione di amatori  con cani di elevata qualità e raffinata bellezza: sono stati una cinquantina i partecipanti, di cui alcuni dei paese circonvicini.

       Dopo una premessa del dottor Pietro Segreto che ha illuminato i presenti sulla tecnica di apprendimento dei cani, sono iniziate le prove pratiche di addestramento.

Interessante gli intervento formativi: sono stati testati e considerati  alcuni cani per lo sport, altri per conoscere i requisiti della razza propedeutici al conseguimento del “pedigree”; infine  i cani per la preparazione ai brevetti di particolari utilizzi.

       La neo associazione ha programmato un’attività di formazione cinofila in sede.

       L’assessore Salvatore Messina ha dichiarato: “E’ nostra intenzione aprire un canile, che già abbiamo programmato nel piano triennale delle opere pubbliche”.

       Il comandante Stringi ha dichiarato: “E’ stata una manifestazione composta, in cui i partecipanti hanno dimostrato grande capacità gestionale dell’amico fedele, specie quelli di grossa taglia”.

       La ricaduto sui presenti è stata lusinghiera: molti hanno invocato l’apertura in paese di un’attività di formazione cinofila; infatti il comune tramite l’assessore si attiverà di recuperare i cani che sovente vengono abbandonati da sconsiderati; queste povere bestie vagano per il paese creando disturbo con   latrati notturni.

Infine l’istruttore Pietro Segreto ha dichiarato: “Si sono raggiunti degli accordi per istituire un'associazione cinofila, volta a svolgere volontariato per il recupero dei randagi; ho trovato terreno fecondo nell’assessore Messina e nel comandate Stringi. Faremo attività di addestramento ed i cani recuperati saranno utilizzati per servizi sociali ed antropologici: molti di questi cani saranno preziose  compagnie per tante persone che vivono in carenze affettive”.

Giuseppe Carà