Visualizzazioni totali

martedì 23 dicembre 2014

SERATA UMANIZZANTE ALLA RSA



Serata umanizzante alla RSA con la presenza anche degli zampognari
 
 GLI OSPITI ED I ZAMPOGNARI


              ZAMPOGNARI E BABBO NATALE 

PIETRAPERZIA. Serata umanizzante alla RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) con gli zampognari. E’ stata organizzata dall’associazione cittadini europei il cui presidente è Riccardo Saitta. La serata è stata animata da Giovanni Zisa di Santa Croce di Camerina socio dell’Associazione Cittadini Europei della provincia di Ragusa. Per il primo anno è stato allestito un artistico presepe nel salone delle feste e per tutti i giorni, la novena è stato animata dai gruppi di volontariato di Matilde Puzzo. Tra i punti forti della serata umanizzante un florilegio di canzoni anni sessanta e la presenza di quattro zampognari barresi che sono. Angelo Costa, Gaetano Strazzanti, Luigi Bevilacqua, Giuseppe Rizzo. Non è mancata la figura di Babbo Natale. I trenta ospiti sono stati coinvolti nella partecipazione ricreative e finalmente nei loro volto si è visto il sorriso.
       “La nostra associazione  - afferma Riccardo Saitta
– ha fatto tutto a titolo gratuito – secondo un progetto regionale che vede parecchie tappe di ricupero della personalità attraverso l’autostima. Appropriati i regalini natalizi molto graditi dai teneri ospiti”.
       La serata si è aperta con il suono dei zampognari davanti al presepi e poi ci è spostati in chiesa dove è stata celebrata una liturgia eucaristica da don Giovanni Messina assistito dal direttore Gino Simone.
Don Messina nell’omelia ha affermato: “la fede annunzia ciò che noi celebriamo col Natale. Dio nel rivelarsi agli uomini ha rivelato il suo volto. È venuto ad abitare in mezzo a noi, perché lo potessimo conoscere ed amare. Questo è il centro del mistero del Natale. Il Natale è l’occasione per poter contemplare il mistero della nostra salvezza, che implica il fatto che Dio per rivelare il suo volto si fa uomo”.
“La serata - afferma Riccardo Saitta - è stata allietata  dagli zampognari che hanno suonato le nenie tradizionali del santo Natale e Babbo Natale ha consegnato regali agli ospiti della struttura.
 A chiusura il direttore Luigi Simonte ha ringraziato tutti i convenuti dicendo: “È un piacere  avervi qui questa sera; a voi tutti vanno i miei ringraziamenti per avere avuto la sensibilità di onorare con la vostra presenza chi soffre e chi chiede attenzione e rispetto. Al presidente regionale dell’Associazione C. Euro Riccardo Saitta e al presidente della Cooperativa “Azione Sociale” di Caccamo (PA) Luigi Baratta vanno i più sentiti ringraziamenti da parte del personale, degli ospiti e dei familiari per la realizzazione della manifestazione”.
Giuseppe Carà