Visualizzazioni totali

martedì 23 dicembre 2014

IL NATALE DI FEDERICO SECONDO A PIETRQAPERZIA, ORGANIZZATO DA TINA SCIVOLI



Natale medioevale di spessore


 I PICCOLI DANZERINI


 LA DIRIGENZA

 PIETRAPERZIA. Domenica scorsa un Natale medioevale è stato animato dalla compagnia federiciana “In Taberna” di Enna, con un cast di 80 attori. Il pomeriggio si sono dato raduno nell’antico maniero con il sindaco Emma, che ha mandato il suo augurio alla città. Dopo aver celebrata la cerimonia della nascita è cominciato il corteo in aggraziati costumi medioevali per le vie della città, con spettacolo in piazza Vittorio Emanuele e con chiusura nel chiostro di Santa Maria, dove sono state presentate esperienza tipiche dell’età gotica e con un interevento culturale su Federico II di Svevia che fu ospite, secondo un’antica tradizione, nel castello Barresi prima di partire per la quarta crociata.
“A questo Natale – dichiara il sindaco Emma – abbiamo voluto dare ancora il senso dell’apertura antropologica con segni esterni tra cui una luminaria di graziosa qualità. Nonostante i momenti difficili anche per la nostra comunità,  tuttavia abbiamo voluto portare il calore e la luce che  nasce dalla Notte Santa”.
       Il team di preparazione di questo grandioso spettacolo è stato preparato dagli amministratori: Salvatore Di Calogero, Antonio Messina, Giusy Rindone, Catena Scivoli e Gino Strigi con il suo corpo militare”. Validi apparti  sono venuti dalla Pro Loco, dell’Archeoclub e dall’onorevole Luisa Lantieri.
       Nel contesto è stata aperta la mostra sul castello che è stata organizzata con i 200 disegno dell’istituto comprensivo. Il teatro comunale è stata destinato alle mostre d’arti. Entusiasti per l’apporto il dirigente scolastico Arcangelo Amoroso ed i vicario Salvatore Mastrosimone.
       Un tocco gioiosa viene dato dalle bande musicali del maestro Salvatore Bonaffini e Salvatores Chiolo, che stanno facendo rivivere le nenie degli antichi natali caserecci.
       L’Avis si è inserita con il pranzo per i donatori e la premiazione dei più meritevoli.
       Un intervento di spessore è stato avviato dalla presidente dell’AIRC Ketty Palascino con una lotteria di beneficenza. In questo Natale il paese sta scoprendo la sua dimensione filantropica assopita dalle lotte clandestine stridenti che caratterizzano il mondo politico e che sono il degrado di paese che ha una storia blasonata di spessore.
Giuseppe Carà