Visualizzazioni totali

giovedì 24 luglio 2014

GREST DELLE SALESIANI DAL DUE AL 24 AGOSTO

Chiusura grest delle suore salesiane

LA DIRETTRICE
 SUOR GISELLA ALIOTTA

ATTIVITA' RICREATIVE

PIETRAPERZIA. Con una serata ludica e con la messa celebrata da monsignor Giovanni si è chiuso il grest (gruppo estivo) delle suore salesiano.  Ha curato la struttura la direttrice suor Gisella Aliotta collaborata da suor Enza. Hanno frequentato il grest 130 ragazzi e 55 animatori che hanno un corso di preparazione. Il grest è iniziato il due luglio ed è terminato il 24 sera con il rito liturgico. Il grest era aperto ai ragazzi delle scuole elementari e della scuola media; gli incontri sono stati fatti ogni giorno eccetto la domenica dalle ore 16,30 alle 20,30. Punto forte del grest è stato la pedagogia di Don Bosco ed il suo aforisma “La vita è un dono meraviglioso”.
       Il tema conducente è stato “Fuori di Tenda” , in cui sei ragazzi in giro per il mondo hanno scoperto che nel mondo c’è tanta bontà.
       Nel commiato la direttrice suor Gisella ha affermato: “Anche quest'anno è arrivata la serata finale del grest 2014 I nostri ragazzi si sono preparati, per l'occasione, con tanta gioia e tanto interesse. Il cortile delle grande manifestazioni è stato gremito di piccoli e grandi, soprattutto i più piccoli sono stati sprizzanti di gioia, ma soprattutto dispiaciuti perché il grest è arrivato alla sua conclusione. Un grazie grande va a Don Bosco, che ancora oggi, ci dona la sua spiritualità  e tanti giovani lo sentono padre, amico e compagno”.
       Le attività lavorative sono state: 1) “Il laboratorio talenti” che ha avuto come obbiettivo quello di far scoprire ad ogni ragazzo il proprio talento, attraverso giochi, e attività espressive perché come diceva sempre  Don Bosco ogni ragazzo ha un punto accessibile: il bene. 2) “Il laboratorio jolly” che nasce dal tema de grest di quest’anno;  intatti i protagonisti fanno parte di un grande circo, I nomi dei vari laboratori jolly sono: trucco e parrucca, bolle di sapone, giocoliera, sculture di palloncini. Lo scopo di questo laboratorio è quello di fare sentire i grestini protagonisti anche loro di questo grande circo per divertirsi imparando. 3) “Laboratorio di danza” che è diviso in 3 gruppi: “i micro” vanno dalla prima alla 2 elementare,; “i mini” che sono i bambini di 3 e 4 elementare; infine la “dance music” che comprende ragazzi di 5 elementare e medie. Attraverso questo laboratorio le animatrici insegnano ai grestini ad esprimere i loro sentimenti attraverso il movimento del proprio corpo. 4) “Laboratorio manuale” è anch’esso diviso per classi che vanno dalla prima alla 4 elementare ed attraverso il laboratorio manuale gli   animatori insegnano ai ragazzi ad usare la propria     creatività per migliorare le proprie doti manuali. 5) “Laboratorio sport” nasce dall’esigenza da parte dei ragazzi di poter praticare gli sport che più li rappresentano;  in esso vi sono vari sport tra cui il tanto amato calcio. Attraverso lo sport i ragazzi entrano in relazione tra di loro imparando a lavorare insieme facendo gioco di squadra perché insieme è più bello, Inoltre attraverso esso possono apprendere la disciplina. 6) “Laboratorio blog” che è una neo laboratorio nato quest’anno in quanto gli animatori hanno ritenuto necessario far relazionare i ragazzi con le nuove tecnologia che sono ormai a portata di mano di tutti per far si che essi imparino ad utilizzarle con bravura”.
Giuseppe Carà