Visualizzazioni totali

mercoledì 30 luglio 2014

RICORDATO L'INIZIO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE (28 LUGLIO 1914 - 28 LUGLIO 20149) - 630 CADUTI IN GUERRA - ORATORE IL GEOLOGO SALVATORE PALASCINO.



Ricordato l'inizio della la prima guerra mondiale. Ricordato il Parco della Rimembranza

IL SACRARIO AL PARCO DELLA RIMEMBRANZA


PIETRAPERZIA. Nel salone della società “Combattenti e Reduci” per iniziativa del presidente Michele Ferrara domenica sera è stato ricordato l’inizio della Prima Guerra Mondiale, che scoppiò il 28 luglio del 1914 con la dichiarazione di guerra dell'Impero austro-ungarico al Regno di Serbia in seguito all'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando d'Asburgo-Este, avvenuto il 28 giugno 1914 a Sarajevo, e si concluse oltre quattro anni dopo, l'11 novembre 1918.

       Relatore è stato l’esperto Salvatore Palascino, che ha commemorato anche il trasvolatore pietrino Francesco Chiaramonte per “la grande trasvolata atlantica” effettuata dalla Regia Aeronautica nel 1933 sotto la guida di Italo Balbo. Sono stati ricordati i 630 caduti pietrini i cui nomi sono onorati all’ingresso del parco della rimembranza con una lapide di aggraziato valore artistico.

       Presenti numerosi soci del sodalizio e molti amatori tra cui il dirigente del consiglio regionale protezione patrimonio naturale Attilio Guarraci; il direttore della riserva naturale Saline di Trapani Girolamo Culmone.  

       Ha aperto i lavori il presidente del sodalizio  Michele Ferrara e sono  intervenuti la presidente della Pro Loco Alessia Falzone, il sindaco Vincenzo Emma, l’archivista Giovanni Culmone e Franco Di Calogero assistente di regia per i mezzi audiovisivi. Presente la presidente del consiglio Maria Rosa Giusa sempre presenzialista.  

       Il dottor Salvatore Palascino ha ricordato i 60 milioni di persone partecipanti al conflitto; i circa dieci milioni di soldati caduti in guerra ed i sette milioni di civili; nonché i 21 milioni di reduci alla fina della guerra; e certamente anche i milioni di vittime fatte subito dopo dall’epidemia perniciosa “La Spagnola”.

Il dottor Salvatore Palascino ha avuto il grande merito di aver commosso i presenti con la grande documentazione presentata in video: la prima guerra mondiale e l’impresa della trasvolata Francesco Chiaramonte che ha dato lustro al paese.

       Giuseppe Carà