Visualizzazioni totali

sabato 28 ottobre 2017

Centenario delle Suore Ancelle con una mostra storica – etnografica


Centenario delle Suore Ancelle con una mostra storica – etnografica

DIVISE STORICHE

PIETRAPERZIA. La congregazione dell’istituto Ancelle Riparatrice apre i festeggiamenti del centenario con una mostra storico etnografica. La fondazione dell’ordine delle 
delle  suore Ancelle Riparatrici e l’associazione “Sentinella di Corte” avvenne a Messina il 2 febbraio 1918 per iniziativa di monsignor Antonio Celona, dichiarato venerale dalla congregazione dei santi. 
       La casa generalizia di Messina ha predisposto un progetto che sarà per tutti i cento istituti. “Il progetto prevede –afferma la superiora della casa di Pietraperzia  Suor Maria Vittoria -  prevede la conoscenza delle opere compiute del fondatore monsignor Antonio Celona. Inoltre ci  impegniamo ad onorarlo per tutte le sue opere  e per la spiritualità che valorizza lo “spirito di riparazione”. Le mostre artistiche nei rispettivi istituti e le forme di Adorazioni Eucaristiche itineranti per divulgare la Spiritualità Riparatrice attraverso i media.
       La mostra che è stata inaugurata nel palazzo Deliella sede  Ancelle di Pietraperzia e che sarà aperta per tutte le domeniche dell’anno  fra vedere documenti e  arredi sacri  presenti nell’istituto e viene affiancata da una sezione di documenti fotografici e biografici di tutte le suore Ancelle Riparatrici provenienti da Pietraperzia. Annessa alla mostra è stato realizzato un progetto rivolto per le scuole grazie al prezioso contributo di Tiziana Traina e l’Associazione Archeoclub di Pietraperzia.
       Inoltre una statua del Cuore di Gesù  a ricordo del centenario sarà posta sopra una base  fornita dal Comune nella villetta sita in Viale della Pace. Ai piedi della stessa sarà posta una targa che farà riferimento all’evento del centenario.
       Nell’istituto sono presente tre suore: Suor Maria Vittoria della Regina al secolo Giuseppa Spampinato che è direttrice dell’istituto, suor Annunziata (al secolo Angela Giarrizzo) e suor Maria Lilia (Rosaria Casciana). Attualmente nell’istituto di Pietraperzia sono in funzione tre sezioni di scuola dell’Infanzia.
Giuseppe Carà