Visualizzazioni totali

lunedì 9 ottobre 2017

Rifondata la “Confraternita Maria Santissima del Rosario”

Rifondata la “Confraternita Maria Santissima del  Rosario” 

  IL VESCOVO ROSARIO GISANA
 
PIETRAPERZIA. Sabato sera con una cerimonia religiosa è stata rivitalizzata la confraternita “Maria Santissima del Rosario” con un pontificale presieduto dal vescovo monsignor Rosario Gisana alle ore 20 nell’omonima chiesa domenicana. Hanno dato la presenza il parroco della parrocchia Angelo Ventura ed i sacerdoti Giuseppe Di Stefano, Giuseppe Rabita, Osvaldo Brugnone ed il teologo Maurizio Ramin. Durante la messa è stata fatta la cerimonia di vestizione dei 24 confrati che sono: Salvatore Adamo, Francesco Alba, Salvatore Alba, Filippo Domenico Baglio,  Federico Calì, Giuseppe Vincenzo Calì, Francesco Caruso, Mario Caruso, Ernesto Filippo Cunsolo, Francesco Marotta, Filippo Messina, Michelangelo Puleo, Salvatore Piccadaci, Gino Alessandro Rindone, Vincenzo Rindone, Vincenzo Sanguedolce, Vincenzo Taibi, Rocco Tamburello, Giandomenico Tamburello, Salvatore Viola, Calogero Viola, Calogero Vitale, Giuseppe Vitale e Vincenzo Vitale.

       “La confraternita fu fondata – dichiara lo storico Giuseppe Maddalena – nel diciottesimo secolo per iniziativa dei frati domenicani che avevano il convento adiacente la Chiesa del Rosario. Ebbe un periodo di crisi nel 1950  per motivi ideologici, quando ci fu la scomunica ai comunisti nel 1950 da papa Pio XII. Nell’ultimo ventennio ha dato un input il geometra Enzo Taibi, che ripristinò la festa di San Vincenzo nella chiesa del Rosario. Taibi fu collaborato da Filippo Messina, Enzo Tamburello, Antonio Lorina, Franco Lipani, Vincenzo Sanguedolce e Vincenzo Vitale”.

       In settima comunica il parroco don Angelo Ventura si andrà alle elezioni per eleggere il Governato con i suoi collaboratori. Dalla chiesa del Rosario ieri sera è partita la processione della Madonna con la presenza delle tre altre confraternite: Maria Santissima del Soccorso che è la più antica, del Preziosissimo Sangue,  dell’Addolorata. In Piazza San Pio vi è stato uno spettacolo di giochi pirotecnici di elevata qualità. Di grande elevatura spirituale il tono della processione che hanno accompagnato il fercolo dcella Modonna del Rosario.
 Giuseppe Carà