Visualizzazioni totali

mercoledì 18 ottobre 2017

CORSO SOCIALE SU L'IMPRESA SOCIALE.



INCONTRO SEMINARIALE
CORSO DI FORMAZIONE

 LAVORO SEMINARIALE

 PIETRAPERZIA.. Giovedì 12 ottobre, presso la “Casa dell’arte: centro di aggregazione giovanile” di Pietraperzia, si è svolta la prima giornata formativa per giovani operatori del privato sociale e del non profit, dal titolo “L’impresa sociale e l’economia del terzo settore: peculiarità e specificità dell’Associazionismo come protagonista della sussidiarietà circolare”. Il percorso formativo è complessivamente costituito da tre incontri dei quali il secondo si svolgerà venerdì 20 ottobre e avrà come titolo: “La rete delle Associazioni e la promozione sociale: l’intraprenditorialità fra realismo, senso pratico e responsabilità”.

Relatore del corso è il Dott. Vincenzo Di Natale, consulente aziendalista ed esperto di formazione comportamentale e motivazionale per gruppi ed organizzazioni.

L’iniziativa è stata voluta dall’Associazione “Crescere Insieme” e organizzata da Enza Di Gloria, consulente marketing territoriale e dello sviluppo socio economico.

L’associazionismo, fenomeno che ha avuto una reale normazione ed un suo riconoscimento giuridico con la Legge 328 del 2000, rappresenta oggi il perfetto strumento in cui convergono i concetti di “gratuità”, di “diritto e partecipazione” e, non ultimo, il “fare impresa sociale”, nel significato di intraprenditorialità e azione economica vera e propria.

Insomma, un vero e proprio cambio di paradigma e di mentalità per tutti i soggetti che operano in questo ambito, che Don Giuseppe Anfuso, Presidente dell’Associazione organizzatrice, ha commentato con queste parole: “Il non profit è lo sviluppo di un concetto nuovo e attualissimo di fare economia civile e di mercato; non presuppone un assenza di profitto, ma un uso diverso del profitto, poiché l’imprenditore non si può permettere di non avere profitto. Questo dovrà così essere investito, a sua volta, in miglioramenti dell’impresa”.

Il corso si completerà con un terzo incontro previsto per fine ottobre, in cui si tratterà il tema: “Il primato della persona: dalla staticità del “capitale umano” al dinamismo del “profitto umano”. L’iniziativa sta formando i partecipanti sul significato e il valore del Bene Comune e dell’Innovazione sostenibile. Quando si parla di Bene comune, s’intende il “Bene comune ottimale”, non quello teorico, ma quello che, con i concreti mezzi che abbiamo a disposizione, possiamo veramente raggiungere.

Giuseppe Carà