Visualizzazioni totali

domenica 29 ottobre 2017

IL GEOMETRA ENZO TAIBI NEO GOVERNATORE DELLA CONFRATERNITA DEL ROSARIO


Il geometra Enzo Taibi è il nuovo governatore della confraternita del Rosario

CONFRATERNITA MARIA SANTISSIMA DEL ROSARIO 

 IL NEO GOVERNATORE
ENZO TAIBI

 PIETRAPERZIA. Il geometra Enzo Taibi è il nuovo governatore della confraternita della Madonna del  Rosario; la consorte Carmela Di Romana. I due figli Davide e Danilo; Maria Patrizia la moglie di Davide; i simpatici nipoti Vincenzo e Dalila. 
  Nella chiesa del Rosario sabato sera si è svolto il rinnovo delle cariche sociali della confraternita Maria Santissima del Rosario. Il nuovo direttivo risulta così formato: Enzo Taibi Governatore, Giuseppe Calì segretario, Filippo Messina cassiere, Gino Rindone e Francesco Caruso, consiglieri; cerimoniere Ernesto Cunsolo. 
Il seggio è stato formato da Giuseppe Maddalena, Filippo Rizzo ed Osvaldo Brugnone (Vicario foraneo). Assistente spirituale della confraternita, il vescovo Rosario Gisana ha nominato don Angelo Ventura.
La confraternita  è formata da 24 membri che sono: Salvatore Adamo, Francesco Alba, Salvatore Alba, Filippo Domenico Baglio,  Federico Calì, Giuseppe Vincenzo Calì, Francesco Caruso, Mario Caruso, Ernesto Filippo Cunsolo, Francesco Marotta, Filippo Messina, Michelangelo Puleo, Salvatore Piccadaci, Gino Alessandro Rindone, Vincenzo Rindone, Vincenzo Sanguedolce, Vincenzo Taibi, Rocco Tamburello, Giandomenico Tamburello, Salvatore Viola, Calogero Viola, Calogero Vitale, Giuseppe Vitale e Vincenzo Vitale.

La confraternita fu fondata nel diciottesimo secolo per iniziativa dei frati domenicani che avevano il convento adiacente la Chiesa del Rosario. Ebbe un periodo di crisi nel 1950  per motivi ideologici, quando ci fu la scomunica ai comunisti da papa Pio XII. Nell’ultimo ventennio ha dato un input il geometra Enzo Taibi, che ha ripristinato la festa di San Vincenzo nella chiesa del Rosario. Taibi è stata collaborato da Filippo Messina, Enzo Tamburello, Antonio Lorina, Franco Lipani, Vincenzo Sanguedolce e Vincenzo Vitale”.

       In atto in paese vi sono quattro confraternita: Maria Santissima del Soccorso che è la più antica con governatore Giuseppe Maddalena,  del Preziosissimo Sangue con governatore Fillippo Rizzo,  della Madonna del Rosario neo governatore Enzo Taibi,  e dell’Addolorata con governatrice Maria Ausilia Vitale.

Giuseppe Carà