Visualizzazioni totali

lunedì 11 gennaio 2016

LA MADONNA DELLA CAVA DI MATILDE PUZZO



La Madonna della Cava  Nostra Patrona

LA MADONNA DELLA CAVA, GIOVANNI BONGIOVANNI E MATILDE PUZZO
 
PIETRAPERZIA. La sera del 6 gennaio, nella solenne messa dell'Epifania, è stato presentato e benedetto, nella chiesa Santa Maria di Gesù, un dipinto dell'artista locale Matilde Puzzo.
Il pregevole dipinto, olio su tela di dimensioni 70x90, raffigura la sacra effige della Madonna della Cava, principale Patrona della città di Pietraperzia, e riproduce fedelmente, sia nelle fattezze che nelle dimensioni, il dipinto murale presente all'interno dell'omonimo Santuario e di recente restaurato.
L'opera è stata commissionata dal parroco Giovanni Bongiovanni che ha profondamente desiderato che, anche nella chiesa Santa Maria di Gesù, fosse presente una sacra effige della Madonna della Cava da esporre e venerare nella quindicina del mese di agosto, in preparazione alla festa in onore della Santa Patrona.
Grande commozione e stupore ha destato il momento in cui la tela è stata svelata, dove tutti i fedeli hanno rivolto lo sguardo agli occhi misericordiosi della Madre e del figlio benedicente, affidando loro le intenzioni e le grazie che i devoti serbano in cuor loro.
Toccanti le parole dell'artista, intervenuta al temine della benedizione, che ha ringraziato il parroco per l'incarico affidatole ed ha dichiarato che il vero ringraziamento va alla Santa Vergine che, oltre a guidare la sua mano durante l'esecuzione del dipinto, accompagna e guida da sempre la sua vita. L'artista conclude invitando tutti i fedeli a venerare la  Madonna nostra patrona come compagna, guida ed amica di viaggio nel cammino della vita.
Considerato che il giorno dell''Epifania è la rivelazione della divinità di Cristo al mondo, la benedizione della tela in quello stesso giorno è stata anche la rivelazione della Santa Vergine.
Giuseppe Carà