Visualizzazioni totali

sabato 23 gennaio 2016

STASERA (24 GENNAIO 2016) MONOLOGO TEATRALE DI ANGELO MADDALENA


Stasera Monologo Teatrale alla Chiesa del Rosario

L'ARTISTA ANGELO MADDALENA

PIETRAPERZIA. Stasera alle ore 19,30 nella chiesa del Rosario di Pietraperzia sarà presentato il monologo teatrale “Lu jurnu di tutti li santi” della scrittore saggista Angelo Maddalena. Autore, regista ed attore sarà lo stesso Angelo Maddalena di 40 anni e laureato in lettere moderna all’università cattolica di Milano con il massimo dei voti e la lode. Inoltre l’accompagnamento musicale sarà fatto dallo stesso Angelo Maddalena  con una chitarra classica.
       Nel suo proemio Angelo scrive: “Un monologo teatrale con chitarra, che racconta vicende di popolo e di individui, tra la Sicilia e la Svizzera, tra ieri e oggi, concentrandosi sulla vicenda di Marco Camenisch, attualmente in carcere in svizzera dopo 25 anni, per aver partecipato alla resistenza popolare contro l’Industria nucleare in Svizzera negli anni ’70”.
 “Ho immaginato – continua lo stesso professore Angelo Maddalena -  un incontro tra Rosa (Balistreri) e Marco, e tra una canzone di zolfatari e carcerati di Rosa: scorre la memoria dei fatti e dei riscatti dei popoli che lottano per difendere la terra e la memoria storica. E poi ci sono io, nato all’inizio degli anni ’70”.
“Marco Camenisch – conclude Angelo Maddalena – ha mantenuto alta la fiaccola della dignità della persona nonostante i 27 anni di carcere; ha pagato un prezzo per dare testimonianza alle sue idee: lotta all’industria nucleare. Quindi assertore di un mondo migliore che mette a fondamento la pace e la fratellanza fra i popoli: Un lottatore tenace per la pace arrivando alle estreme conseguenze, come Camillo Torres, che va a fare il guerrigliere nell’America Latina, per un mondo più giusto”.
Il professore Angelo Maddalena ha speso i suoi anni per essere e combattere alternativo al sistema.
Giuseppe Carà