Visualizzazioni totali

domenica 3 gennaio 2016

LABORATORIO ESPERIENZIALE PER SCUOLE MATERNE ED ELEMENTARE PROGRAMMATO DALL'ASSESSORE LAURA CORVO E LA PRESIDENTE DELLA PRO LOCO ALESSIA FALZONE

Laboratorio Scolastico Esperienziale

 IL GRANDE ASSESSORE LAURA CORVO

PIETRAPERZIA. Nel contesto della tre giorni della Kermesse dedicata alla manifestazione sui prodotti tipici locali, “Gustando Pietraperzia”, si è tenuto il “Laboratorio Esperienziale” presso la sala conferenze del chiostro “Santa Maria di Gesù”; sono stati interessati i ragazzi della scuola materna e della scuola elementare. Il laboratorio  è stato guidato dalle insegnanti  Melina Di Blasi e Alessia Falzone. I ragazzi sono stati suddivisi per fasce di età; questo ha permesso di prendere coscienza più da vicino su quali siano le produzioni tipiche locali: grano, pistacchio, mandorle e olive.
Attraverso la visione di un filmato i bambini di scuola materna hanno colto l’essenza della semina e del raccolto. Successivamente, attraverso i cinque sensi, hanno fatto esperienza diretta dei prodotti che caratterizzano il territorio di Pietraperzia.
I ragazzi delle scuole elementari, invece, hanno fatto esperienza diretta con il passato storico della lavorazione della terra per la semina e la raccolta del grano. Nel contentesto dell’apprendimento ha dato un apparto il cultore agricolo  Michele Miraglia, stimato agricoltore  del paese:; i ragazzi hanno preso conoscenza dei mezzi che venivano utilizzati dagli antichi coltivatore della terra. Il signor Michele Miraglia ha presentato i mezzi usati in agricoltura nell’ultimo secolo.
In modo particolare si è puntualizzato il periodo della semina quando veniva utilizzata la “Triorba”  un aratro utilizzato da un solo animale; mentre l’aratro normale prevede l’impiego di due animali con l’uso del “giogo”  che veniva posto sul collo degli animali ed al quale si legavo l’aratro.
Ha partecipato ai lavori l’assessore all’agricoltura Laura Corvo che alla fine ha affermato: “L’iniziativa ha una grande valenza perché lega i ragazzi al passato antropologico e culturale
Giuseppe Carà