Visualizzazioni totali

mercoledì 6 gennaio 2016

CONCERTO IN ONORE DELL'ARTISTA GAETANO DI BLASI



Nella parrocchia Santa Maria di Gesù concerto di capodanno dedicato al sacrista Gaetano Di Blasi

 I CONCERTISTI

PIETRAPERZIA. Nella parrocchia Santa Maria di Gesù si è tenuto il solito concerto di capodanno dedicato al sacrista Gaetano Di Blasi, venuto meno recentemente. Gaetano Di Blasi è venuto meno all’età di 86 e per cinquant’anni fece parte della banda cittadina “Vincenzo Ligambi”. Di Blasi fu anche compositore ed ebbe gran successo “Il Valzer di Pietraperzia”, che ha aperto il concerto, diretto dal maestro Salvatore Bonaffini.   
Il concerto è stato inserito nel programma “Natale Pietrino” organizzato dall’assessore Sebastiano Salerno.
       Ha aperto i lavori monsignor Giovanni Bongiovanni che ha tracciata la figura di Gaetano Di Blasi che per una vita fu sacrista della chiesa. Ovazioni sono andati al tenore catanese Antonio Alecci. Prima del concerto il mastro Salvatore Bonaffini  ha consegnato una targa a Ivano Ligambi, per i suoi  per i suoi 25 anni di impegno nella stessa banda. Una particolare segnalazione è andata è andata a  Giulia Valenza di otto anni.   Nel corso della serata eseguiti numerosi brani tra cui Jesus Christ. You are my life” e “Pacem in Terris” di Marco Frisina. Tra i brani eseguiti: pezzi cantati da Antonio Alecci “Gloria a Te Cristo Gesù”, “Gli Angeli delle Campagne. Gloria in Excelsis Deo”, “White Christmas”, “Oh Happy Day”. Per l’esecuzione del pezzo “Jngle Bell” la banda musicale è stata diretta dal maestro Giuseppe Scarlata. Il pubblico è andato in visibilio per il brano finale “Tritsch Tratsch Polka” di Strauss.
       A chiusura di concerto monsignor Bongiovanni ha affermato: “Il concerto eleva il nostro spirito verso il cielo. Intanto a Santa Maria di Gesù Gaetano Di Blasi era diventato un’icona. Infatti lui spesso accompagnava all’organo della stessa chiesa le celebrazioni e le funzioni religiose che si svolgevano di volta in volta. I funerali di Gaetano Di Blasi si erano tenuti nella chiesa del Rosario di piazza Matteotti il primo gennaio scorso”.
Giuseppe Carà