Visualizzazioni totali

lunedì 11 gennaio 2016

L'ASSESORE LAURA CORVO INTERVIENE PER I PLESSI SCOLASTICI



Interventi Strutturali  al  Plesso Verga
L'ASSESSORE LAURA CORVO

  IL VERGA

PIETRAPERZIA Durante la chiusura scolastica per le vacanze natalizie, sono state fatte e sono in fase di ultimazione numerose riparazioni e messe in sicurezza dei vari edifici scolastici. Dato l’episodio, verificatosi qualche giorno prima delle vacanze natalizie, in cui un pezzo di intonaco del soffitto dell’androne si è staccato fortunatamente non coinvolgendo persone, il plesso “Giovanni Verga” è stato il primo ad essere ripristinato. Sono stati effettuati molti lavori in questa scuola tra cui: la riparazione del soffitto, l’abbattimento di un muro pericolante, il ripristino dei bagni maschili con la conseguente sostituzione dei gabinetti a parete con dei lavandini, la sostituzione delle vecchie piastrelle con altre nuove e la sostituzione di tutte le porte. Sono in corso i lavori negli altri istituti scolastici.
“La situazione - ha affermato il sindaco Antonio Calogero Bevilacqua -  negli edifici scolastici era molto preoccupante: ne abbiamo avuto la conferma quando qualche giorno prima delle vacanze natalizie è crollato un pezzo di intonaco dal soffitto del plesso Verga.  Per questo motivo abbiamo convenuto che urgeva agire per l’incolumità dei bambini e di tutto il personale scolastico. Naturalmente le cose da fare sono un’infinità dato che per la maggior parte si tratta di problemi decennali che non sono stati risolti negli anni ma soltanto tamponati per rimediare momentaneamente al problema senza quindi risolverlo del tutto”. Conclude il sindaco: “Stiamo facendo il possibile per risolvere i problemi più urgenti e piano piano risolveremo anche gli altri,  ma possiamo ritenerci al momento soddisfatti di questi piccoli ma importanti lavori”.
       La giunta comunale per questo primo intervento ha stanziato la somma di 25 mila euro, ma è intenzione dell’amministrazione normalizzare le strutture scolastiche.
       “Inoltre – afferma l’assessore alla pubblica istruzione . Laura Corvo – stiamo pensando per l’arredo scolastico integrale;  specie per quello obsoleto; quindi abbiamo predisposto un progetto globale da averlo finanziato dall’assessorato degli enti locali”.
 Giuseppe Carà