Visualizzazioni totali

domenica 3 gennaio 2016

TELA DI SANT'ANTONIO ABATE DI SAN NICOLO' RESTAURATA


Restaurata la tela di Sant’Antonio Abate di San Nicolò

TELA DI SANT'ANTONIO ABATE DI SAN NICOLO'

PIETRAPERZIA. Giorni addietro  presso il museo diocesano di Piazza Armerina è stato consegnato al responsabile dell'ufficio dei Beni Culturali Ecclesiastici don Giuseppe Paci e al direttore del museo don Filippo Salamone, un dipinto restaurato olio su tela raffigurante Sant'Antonio Abate, proveniente dalla chiesa San Nicolò di Pietraperzia e custodito in deposito permanente presso lo stesso museo. Il restauro è stato realizzato dalla ditta Geraci Restauri srl nei mesi di agosto -dicembre 2015, presso il laboratorio di restauro di Messina. La tela di Sant’Antonio Abate con angeli  è del sec. XVIII, ed è di buona fattura.  Le condizioni di conservazione erano abbastanza critiche, tanto da ritenersi urgente un restauro conservativo. L'importo complessivo del restauro complessivo di IVA è di € 5.124,00. il restauro è stato realizzato con il contributo dell'otto per mille della CEI. Attualmente la tela è esposta al pubblico presso il museo diocesano per essere ammirata nel suo nuovo splendore.
       La tela prima che fosse consegnata al museo diocesano fu studiata dall’Archeoclub con un team di lavoro coordinato dal presidente Andrea Rapisardi. Fa parte del team Gianluca  Miccichè, critico d’arte di valore. L’Archeoclub storicizzò la tela nel XVI secolo.
       La tela è stata all’attenzione del circolo di Cultura del presidente Giovanni Falzone; anche il gruppo di lavoro del Circolo la storicizza nel XVI.  In una assemblea di soci il circolo su proposta del presidente Giovanni Falzone ha deciso che la tela andrà ad impreziosire il calendario artistico  dello stesso circolo.
       L’avvocato Salvatore Bevilacqua cultore d’arte afferma: “Mi fa piacere che la diocesi ha realizzato un restauro di una delle tele più importante del corredo artistico. Dopo la tela della “Nunziata” che fu trafugata dei ladri e che non è stata più ritrovata , la tela di Sant’Antonio Abate  è certamente una delle più importanti della diocesi.  Plaudo all’iniziativa del Circolo di Cultura che ne ha fatto un punto forte del proprio calendario artistico.
       Il gruppo di San Pio che opera nella chiesa di  San Nicolò  intanto chiede con determinazione che Sant’Antonio Abate torni in paese.
Giuseppe Carà